Tempo di lettura: 2 minuti

"NAPPI"La prima gara del 10° Challenge del Levante si è svolta domenica 1 Novembre, come consuetudine all’Autodromo del Levante. Oltre 50 equipaggi iscritti nelle varie categorie hanno dato vita a gare entusiasmanti e combattute. Parecchi gli equipaggi provenienti dalla Campania, particolare attenzione alla gara Sport Monoposto in cui hanno gareggiato padre e figlio, l’interesse nasce dal fatto che Piero Nappi, padre di Giovanni Nappi, pilota che vanta nel suo palmares partecipazioni anche alla 24 ore di Le Mans oltre alla Formula 2, ha gareggiato contro il figlio Giovanni, diciottenne che ben si difende in pista e che questa volta ha datopaga al papà Piero; Giovanni Nappi è un pilota da seguire con attenzione, inoltre voglio ricordare che dalla pista di Binetto molti piloti hanno poi fatto strada. Si parte con le prove ufficiali alle nove, entrano in pista il I° raggruppamento Turismo che vede conquistare la pole Francesco Celentano seguito da Pietro Todaro e Aniello Cocorullo, a seguire le prove ufficiali del Trofeo Lupo vedono in pole Nicolantonio Strignano seguito da Adriano Zizzi e Natale Calella. La pole del 2° raggruppamento turismo è conquistata da Marco Casillo seguito da Raffaele De Giuseppe e Emilio Galiani, la Pole nelle monoposto è andata a Giuseppe Nappi figlio d’arte di Piero Nappi che ha conquistato la seconda piazza in pole seguito da Oronzo Montanaro.

"LIGATO"Alle ore 12,00 sono partite le gare; in pista il primo raggruppamento Turismo gara che vede tagliare il traguardo i primi due in un secondo, primo a passare sulla bandiera scacchi Francesco Celentano Due Golfi Racing su Peugeot 106, secondo Giovanni Lepore Fasano Corse su Peugeot 106, terzo Massimiliano Olive su Peugeot 106l rally. La gara del Trofeo Lupo è stata vinta da Nicola Strignano seguito da Adriano Zizzi e terza piazza per Luigi Quaranta. Nella Turismo 2° Raggruppamento vittoria in classe 200cc di Marco Casillo Carbone Motorsport su Renault Clio Cup, seguito da Vito Tagliente sempre su Renault Clio Cup Team Otto walker, terzo Emilio Galiani World racing Galieni su Renault Clio Cup, nella classe 1600 vittoria di Armando Stola honda civic VTI, la classe 3000 è stata
dominata da Andrea Comengna A.C. Taranto su Ford Cosworth. Gara in famiglia per le sport monoposto tra Piero Nappi e Giovanni nappi-entrambi a podio- nella classe CN/2 vittoria di Oronzo Montanaro team Progetto Corsa su Osella
"MONTANARO"PA 21 Honda, nella classe E2 B 1300 primo Gianluca Rodinò su Radical Team auto sport Sorrento, Piero Nappi si imposto nella classe E2 B 2000 su Osella PA 21 Honda team Dalmazia Motorsport, vittoria di Luca Ligato nella classe E2/M 1000 su Gloria, vittoria di Giovanni Nappi nella classe F3 Club su F3 Lola team Dalmazia Sport. Il 10° Challenge del Levante ritornerà il 29 Novembre 2009, anche quest’anno il connubbio dell’Autodromo del Levante con la Salerno Corse ha dato risultati interessanti. Il 29 Novembre si disputerà anche il Trofeo Asso Minicar che porterà in pista le mitiche 500 e non solo.

Le foto sono di Gigi Peluso 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.