Tempo di lettura: 1 minuto
Dal 7 al 14 novembre 2009 il Museo Plart di Napoli ospita, nell’ambito della rassegna Plartonvideo curata da Marco Petroni, i giovani designer austriaci mischer’traxler, recenti vincitori del prestigioso premio DMY promosso dal Bauhaus Archiv / Museum für Gestaltung di Berlino con il progetto “Idea of a tree”. L’evento si avvale della collaborazione di Giovanni Innella.
Katharina Mischer e Thomas Traxler hanno sviluppato una macchina autocostruita alimentata ad energia solare che segue un processo di produzione autonomo combinando il naturale corso della luce con un processo meccanico. “Idea of a tree” traduce direttamente l’intensità del sole attraverso un apparato meccanico. La macchina comincia a produrre quando il sole sorge e si ferma quando il sole tramonta donando il raccolto della giornata, l’oggetto/frutto su cui si può leggere il crescere e il decrescere dell’energia solare.
Attraverso la proiezione di due video e l’esposizione di alcuni oggetti prodotti dalla loro macchina, il Plart promuove uno dei progetti più innovativi emersi sulla giovane scena del design internazionale. L’ingresso è gratuito.
Per informazioni: Fondazione Plart – Napoli – www.plart.it