Tempo di lettura: 2 minuti
Dal 15 al 20 ottobre prende il via al Nuovo Cinema Aquila il festival FishEye, sezione del Festival Internazionale del Film di Roma (Extra – Altro cinema curata da Mario Sesti), diretto da Bruno Di Marino.
Oltre 260 i titoli previsti, corredati di incontri, performance musicali, installazioni video, mostre: un’occasione per riflettere sui nuovi linguaggi e sulle nuove tecnologie legate al cinema, rivolgendosi soprattutto a un pubblico giovanile.
L’evento è realizzato in collaborazione con Rarovideo-Minerva Pictures, nonché con il sostegno e il contributo dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma.
Tra gli artisti presenti al festival si segnalano Terry Flaxton, Jó zef Robakowski, Ásdís Sif Gunnarsdóttir e Sigga Björg Sigurdardóttir, ma non mancheranno gli italiani, tra i quali Violante Placido, Myriam Catania e Flavia Vento, protagoniste dell’opera di Franco Losvizzero ‘N. Variazioni‘.
Il festival si articola in 4 sezioni – PanFish, MonoFish, FishCollection, FishFocus Islanda – cui si aggiunge una serie di eventi speciali, dalla serata dedicata all’artista torinese Ugo Nespolo, protagonista di un documentario presentato in anteprima, all’incontro con Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino, che commenterà una serie di videoclip – alcuni diretti da lui stesso – e parlerà del suo rapporto con il cinema.
Seguiranno altri appuntamenti a carattere musicale, come la monografica dedicata all’argentino Mauricio Kagel – uno dei maggiori compositori del ’900 che è stato anche cineasta sperimentale e i concerti della videomaker-clarinettista Tuia Cherici che improvviserà sui suoi video di animazione accompagnata da Matteo Bennici e Renato Ciunfrini, e della violinista e performer H.E.R., che musicherà dal vivo sulle immagini dell’artista avellinese Antonello Matarazzo. Il Nuovo Cinema Aquila, sequestrato alla criminalità organizzata, viene restituito ai cittadini e alla vita culturale della città. È dedicato a Tom Benetollo, protagonista e guida di battaglie per la pace, prematuramente scomparso.
L’obiettivo di FishEye è quello di prestare attenzione al panorama internazionale della sperimentazione, del presente e del passato, nel segno di una mescolanza di linguaggi (cinema sperimentale, animazione, videocreazione, videoclip musicale, documentario) e di formati (digitale, 16mm, 35mm, super8).
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito alla pagina: www.cinemaaquila.com/fisheye