Tempo di lettura: 2 minuti
Un vero e proprio "shock culturale" quello che provocheranno i Kultur Shock dal 22 al 24 ottobre sui palchi del Bloom di Mezzago (MI), dell’X-Roads di Roma e dell’Estragon di Bologna. Il gruppo gipsy/punk presenterà il quarto disco "Integration" in uscita per Goodfellas.
Si potrebbe definirla una band folk con influssi rock, ma la musica dei Kultur Shock è molto di più. Trae origine dalla tradizione balcanica, pur mantenendo una vena occidentale che gli deriva dal fatto di risiedere negli Stati Uniti, per l’esattezza a Seattle. I Kultur Shock fanno parte di quel filone i cui maggiori rappresentanti sono i Gogol Bordello, con i quali sono stati in tour nel 2006. L’anno scorso hanno aperto il concerto di Goran Bregovic ad Arezzo, facendo ballare e scatenare oltre tremila persone. Difficile infatti non lasciarsi travolgere dal ritmo e dall’energia dei sette membri del collettivo, capitanati dal cantante bosniaco Gino Srdjan Yevdjevic. Travolgenti non solo dal vivo ma anche nei loro dischi, che si sono via a via "internazionalizzati" con il passare degli anni, non perdendo però l’originalità e la matrice folkloristica. Sono giunti infatti al quarto album in studio, "Integration", uscito lo scorso settembre per la Goodfellas e prodotto da Jack Endino, produttore tra gli altri di Nirvana e Soundgarden.
Per promuoverlo il gruppo intraprenderà un tour che toccherà tutta l’Europa tra ottobre e dicembre 2009 e arriverà in Italia con tre appuntamenti autunnali. Questa l’attuale formazione dei Kultur Shock, oltre al già citato cantante Yevdjevic: il violinista Matty Noble, il batterista Chris Stromquist, il chitarrista bulgaro Val, il bassista Guy Michael Davis, la polistrumentista e seconda voce Amy ed infine la violinista Paris.
Nelle date di Mezzago e di Roma la band sarà preceduta dai Jacinto Canek, formazione veneta che sta riscuotendo notevole successo nei Balcani e nell’est europeo.
LE DATE: GIOVEDI’ 22 OTTOBRE MEZZAGO (MI) BLOOM; VENERDI’ 23 OTTOBRE ROMA X-ROADS LIVE CLUB; SABATO 24 OTTOBRE BOLOGNA ESTRAGON
Info: www.kulturshock.com