Tempo di lettura: 2 minuti
Appuntamento sabato 17 e domenica 18 ottobre 2009 presso l’ex Aurum a Pescara (zona Stadio Adriatico, nei pressi della Pineta D’Avalos) per la seconda edizione del Festival Mediterraneo della Laicità, ideato e promosso dall’Associazione culturale Itinerari Laici. Tema di quest’anno è la sfida del mondo laico all’immobilismo del XXI secolo attraverso la creatività, l’invenzione e il pluralismo. Idee capaci, in una dimensione laica culturale, di suscitare riflessione e dibattito. Favorendo, a volte in maniera determinante, il percorso verso la modernità. Idee pericolose, quindi, secondo una formulazione provocatoria. Direttore scientifico del Festival è Giacomo Marramao, vice direttore scientifico Andrea Pitasi. Partecipano: Sebastiano Bagnara, Leonardo De Chirico, Juan Andrés Mercado, Chiara Lalli, Gaetano Bonetta, Demetrio Errigo, Andrea Pitasi, Valerio Pocar, Jean Baubérot, Cinzia Dato, Roberto Garaventa, Giacomo Marramao. Coordinatore organizzativo è Silvana Prosperi. Comitato Organizzativo: Muni Cytron, Simone d’Alessandro, Emilia Ferone, Marisa Menna, Michele Meomartino, Andrea Pesa, Giovanna Porcaro Sabatini.
Le tavole rotonde previste sono: La persona al centro dello sviluppo; L’eroismo laico del nostro tempo; Moschee, sinagoghe e discoteche. “Attraverso il contributo di filosofi, studiosi e pensatori di primo piano del panorama culturale
italiano e internazionale, il Festival – spiega Silvana Prosperi, coordinatrice del Festival – vuole accompagnare il pubblico in un ideale passaggio verso la responsabilità e la consapevolezza di scelte dalle quali dipendono la stessa sopravvivenza e qualità della vita umana. In una dimensione non più riconducibile alla logica di confini geografici e culturali”. Con questo nuovo appuntamento, l’associazione culturale Itinerari Laici conferma la sua presenza in un percorso condiviso verso la modernità vista come superamento degli egoismi, delle ingiustizie personali e collettive.
www. festivalmediterraneodellalaicita. it
IL PROGRAMMA
Sabato 17 ottobre 2009
ore 16.30 – 19.00
CREATIVITÀ La persona al centro dello sviluppo
Sebastiano Bagnara, Leonardo De Chirico, Juan Andrés Mercado, Chiara Lalli
Domenica 18 ottobre 2009
ore 10.00 – 13.00
INVENZIONE L’eroismo laico del nostro tempo
Gaetano Bonetta, Demetrio Errigo, Andrea Pitasi, Valerio Pocar
ospite Beppino Englaro per una "riflessione etica e civile sul confine tra la vita e la morte" con la giornalista Adriana Pannitteri.
ore 16.00 – 19.30
PLURALISMO Moschee, Sinagoghe e Discoteche
Jean Baubérot, Cinzia Dato, Roberto Garaventa, Giacomo Marramao
Premio “Laici per il Mediterraneo” al Prof. Jean Baubérot