Tempo di lettura: 2 minuti

"radiocinema"
RadioCinema, la web radio dedicata al mondo della settima arte, con un palinsesto musicale composto dai brani che hanno avuto un ruolo da protagonisti sul grande schermo come colonne sonore di film di ieri e di oggi, e contenuti redazionali di notizie e approfondimenti, in occasione del Festival Internazionale del Film di Roma, in programma dal 15 al 23 ottobre 2009, potrà essere ascoltata direttamente dalle pagine web del sito dedicato alla manifestazione – www.romacinemafest.it – aggiungendosi ai servizi dedicati all’evento che appassionati e addetti ai lavori potranno utilizzare.
Al festival sarà inoltre dedicato lo speciale di natura redazionale, che raccoglierà interviste ad attori e registi italiani e stranieri presenti alla kermesse, che saranno veicolate quotidianamente sul palinsesto, alternate alle colonne sonore. Le stesse, saranno naturalmente in contemporanea anche su tutti i portali generalisti e siti di cinema che compongono il network online di RadioCinema, offrendo quindi un’attenzione mediatica in campo radiofonico unica per la copertura offerta e la varietà di utenti raggiunti.
RadioCinema sarà infine utilizzata dal Festival di Roma per la promozione della propria campagna radiofonica, oltre che come canale per la segnalazione di progetti e iniziative dedicate al pubblico romano, veicolate attraverso la trasmissione “A qualcuno piace prima”, che in aggiunta al circuito web viene divulgata a oltre cento emittenti sul territorio nazionale.
«Quello con il Festival di Roma rappresenta il coronamento di un progetto a cui stiamo lavorando da tempo – dichiara Alessandro Casanova, Direttore di RadioCinema – che prevede appunto di offrire una copertura redazionale di alcuni dei più importanti eventi cinematografici in tempo reale, mettendo a disposizione dei nostri ascoltatori e delle realtà partner del nostro circuito, attraverso RadioCinema Service, le voci dei protagonisti pochi minuti dopo averle raccolte attraverso i nostri inviati. Il progetto è stato testato per la prima volta con successo in occasione della recente Mostra del Cinema di Venezia, ma il fatto di poterlo offrire a distanza di poco più di un mese anche agli utenti del Festival di Roma, direttamente dal sito di questa prestigiosissima manifestazione internazionale, è ovviamente per noi un traguardo importante, di cui non possiamo che essere molto soddisfatti››.
«La partnership con RadioCinema – aggiunge Stefano Micucci, Head of Marketing & Communication Rome Film Festival – è un ulteriore, valido rafforzamento dell’impegno del festival ad ampliare sempre di più la propria capacità di comunicazione ed informazione del pubblico. Ed in particolare riteniamo un obbligo ed una opportunità quella di rivolgerci con strumenti e linguaggi innovativi ad un pubblico giovane, così appassionato al mondo ed alla cultura del cinema. Web e radio rappresentano i media all’avanguardia, e verso questi mezzi ci rivolgiamo con tante iniziative, con applicazioni innovative, non ultima proprio RadioCinema››.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.