Tempo di lettura: 2 minuti

"XTredici settimane di allenamenti e duelli canori che porteranno dritti dritti sul palco dell’Ariston. Al vincitore della terza edizione di X Factor, infatti, non toccherà solo il prestigioso contratto discografico con una major, ma arriverà anche l’onore di figurare fra i big del prossimo Sanremo.

L’annuncio ufficiale è arrivato l’altra mattina, alla vigilia del debutto del talent show che ha aperto i battenti ieri sera in prime time su Raidue e sancirà il ritorno di Claudia Mori al piccolo schermo, dopo oltre 20 anni. L’idea di premiare il vincitore con la partecipazione al Festival, ha fatto sapere la Rai, è partita da Antonella Clerici e dal direttore artistico Gianmarco Mazzi ed è stata accolta subito dal direttore di Raiuno Mauro Mazza.
Una collaborazione fra le due reti che evidenzia il successo raggiunto in tre anni dal talent show, alle cui selezioni si sono presentati oltre 40mila candidati in tutta Italia. Da qui anche la decisione di partire subito con una nuova edizione autunnale, a ridosso della precedente, sfidando pure la Champions League di Raiuno poichè «siamo abituati a una controprogrammazione importante» ha assicurato Giorgio Gori, amministratore delegato di Magnolia, presentando il programma oggi a Milano.
Novità già annunciata e molto attesa, è poi l’arrivo di Claudia Mori fra i giudici/capitani che siederà accanto a Mara Maionchi e a un Morgan dal nuovo look con capello corto per valutare i 12 finalisti. La Mori riempie il posto lasciato da Simona Ventura, precisando subito che «lei era perfetta per questo ruolo, io invece sarò molto peggio».

Posta a capo della squadra degli ‘over 24’, la Mori ha detto di aver accettato di partecipare «per curiosità e perchè mi sembrava una proposta strana», pur dichiarando che «X Factor sarà una parentesi, visto che ogni 20 anni mi piace mettermi in gioco, ma poi tornerò a stare dietro le quinte».
Riconfermata la squadra dei ‘gruppi vocalì nelle mani di Mara Maionchi, toccherà invece a Morgan seguire gli artisti ‘under 24’, con nuovi vocal coach e uno studio ancora ampliato rispetto allo scorso anno, dotato di varie novità tecnologiche.
Fra gli ospiti della terza edizione che, eccetto ieri, andrà in onda il mercoledì sera, sono confermati Francesco De Gregori, Lily Allen, i Simple Minds e un collegamento con l’ultimo concerto dei Pooh. È in forse la presenza di Robbie Williams, mentre è esclusa quella di Adriano Celentano, marito della Mori, perchè «se viene lui me ne vado io» ha commentato categoricamente la neo-giudice.
Ogni sabato pomeriggio torna infine ‘X Factor: il processò per discutere insieme a vari opinionisti dei partecipanti alla sfida, impegnati in scontri a suon di musica e di eliminazioni, alla ricerca di un vero talento.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.