Tempo di lettura: 3 minuti

"la
Dall’11 al 16 Agosto 2009 allo stadio di Valona è in programma il festival Vlora Wave: il promoter e’ Arlid Hajro e Giancarlo Passarella ne e’ il direttore artistico. Il primo (nativo proprio di Valona) e’ un fiorentino acquisito e si interessa soprattutto di teatro e scrive format televisivi: il secondo e’ la mente storica dell’underground in Italia ed è conosciuto anche come il Pippo Baudo del Rock (visti gli oltre 500 festival rock che curato e/o presentato), con una discreta esperienza nel gestire uffici stampa di tournee’ musicali.
Il Vlora Wave 2009 e’ alla prima edizione, ma si annuncia di buon livello, perche’ miscela equamente tre componenti tra di loro: un terzo di artisti internazionali, un terzo di musica balcanica ed un terzo di giovani band italiane, venute dall’underground e che nell’ultimo anno solare hanno conquistato visibilita’ e contratti discografici. Per questo vedremo (per quanto riguarda la musica italiana) artisti famosi come Luca DiRisio, Marco Masini ed Alexia, ma anche La Fame di Camilla, Mr.Tuka Pox e NoBraino (tre band che l’anno scorso hanno vinto i piu’ importanti festival giovanili che la penisola italiana propone), tutti e tre scoperti e valorizzati dallo show Demo di RadioUno, scritto e condotto da Michael Pergolani.
Dice Arlid Hakro…Il buon lavoro di scouting che fa questo programma del servizio pubblico italiano e’ importante per i giovani artisti ed ogni genere musicale viene valorizzato. Ribadisce Giancarlo Passarella… Ho personalmente avuto la possibilita’ di veder crescere artisticamente questi artisti giovani, perche’ nei festival promossi da Demo sono stato in giuria: logico pertanto fargli fare l’ulteriore salto di qualita’, offrendogli di esibirsi al Vlora Wave Festival a Valona
Ma la scaletta del festival e’ ancora piu’ completa, con l’esibizione del duo Marco Baroni & Marco Lai (il primo e’ passato anche nel 2007 dal Festival di Sanremo, mentre il secondo e’ il Carabiniere che sulla strage di Nassirya ha inciso il brano Mister, Give Me Please Water), il pop internazionale di Organica, Silenzio & Sexy e Pink Cake, piu’ la presenza dei romani Eurosmith che portera’ il Vlora Wave a livello internazionale: il loro tributo agli Aerosmith e’ perfetto ed arriveranno a Valona dall’Inghilterra, dove sono spesso in tour, apprezzati dai madrelingua inglesi. Infine un po’ di blues con l’ensemble del marocchino Hamada Chadli, anche lui pero’ residente a Firenze: il capoluogo toscano si e’ dunque concretamente dimostrato sensibile nel rimboccarsi le maniche e dare il proprio contributo tangibile alla creazione di questo festival.

Il Vlora Wave ha anche un fine umanitario, perche’ gli utili saranno donati al Centro di Sviluppo per Bambini con Capacità Limitate (indirizzo;lgj."Pavaresia" Skele, Vlore (Valona) Albania tel.003553324600). Detta struttura è un istituzione residenziale ed è l’unico del suo genere in tutto il sud dell’Albania: è relativamente una nuova istituzione perche’ funziona come tale dal anno 2001 ed attualmente in questo centro vengono ospitati 22 bambini ed adolescenti con capacita’ limitate fisiche e mentali. Quasi tutti gli ospiti di questo centro sono stati abbandonati dalle rispettive famiglie biologiche oppure hanno perso i genitori. L’istituto è alle dipendenze del Comune di Valona. I servizi che questo centro offre sono di un livello specialistico rappresentato da personale sociale, infermieri, fisioterapisti ed educatori i quali coprono anche il livello educativo pedagogico.

Oltre al Comune di Valona, tra i partner del Vlora Wave 2009 ci sono anche le televisioni del gruppo Vizion Plus: questo permette di poter assistere ai vari concerti anche via satellite (tramite il canale ASC) e di offrire ai musicisti anche ulteriore promozione, tramite interviste e vari special.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.