Tempo di lettura: 2 minuti

"extra-dry"Villa Sandi, azienda storica nella produzione vinicola trevigiana, da sempre ha scelto di caratterizzare le sue etichette per l’estrema cura della produzione e l’esclusività che si esprime nella selezione accurata della materia prima, proveniente solo da ristrette aree geografiche. L’intento è sempre stato quello di valorizzare al meglio il territorio, attraverso una tecnica produttiva che ne denota un profondo rispetto e che combina sapientemente ricerca attenta e costante tendenza all’innovazione.

È così che dalle uve raccolte sulle colline dell’area DOC di Valdobbiadene, caratterizzate da un paesaggio armonico e da un microclima piacevolmente fresco e contraddistinto da brezze notturne, nascono i due Spumanti che più rappresentano questa terra fertile, gentile e ricca di storia: il Prosecco di Valdobbiadene DOC Spumante Extra Dry e il Prosecco di Valdobbiadene DOC Spumante Brut.

Questi spumanti, entrambi di colore giallo paglierino scarico, hanno un perlage fine e persistente. Al naso sprigionano profumi intensi di frutta, con note evidenti di mela golden matura. Piacevoli ed eleganti anche in bocca, lasciano spazio a una nota floreale che ricorda i fiori d’acacia. Sono freschi, abboccati, con un fondo sapido finale piacevolmente fruttato e armonico. Per le loro caratteristiche sono l’accompagnamento ideale ad un aperitivo raffinato, in particolare di pesci marinati con delicate erbe aromatiche. Esaltano egregiamente anche primi piatti a base di erbe spontanee. La temperatura di servizio ideale è tra 6 e 8 gradi. La versione Brut, che si caratterizza invece per avere un più basso tenore zuccherino rispetto al più diffuso Extra Dry, si presta in maniera ottimale anche come presenza a tutto pasto. L’etichetta ha ottenuto la medaglia d’oro – unica medaglia d’oro assegnata ad un Prosecco- all’interno dell’International Wine Challenge di Londra, ritenuto il più prestigioso concorso enologico a livello mondiale.

"Doc-Spum-Brut"Queste due etichette testimoniano il profondo legame con il territorio, in particolare con la zona di Valdobbiadene dove si trovano due delle Tenute dell’azienda:10 ettari a Prosecco con annessa cantina e la Locanda Sandi (6 camere semplici e raffinate in una casa colonica recuperata nel rispetto delle strutture originarie, dove vengono proposti i piatti della campagna veneta di un tempo in uno scenario di dolci colline)
e l’incanto di un vigneto di 1 ettaro e mezzo in zona Cartizze, il cuore più nobile dell’ area Prosecco. Versanti ripidi alternati a dolci declivi, dove la passione e la tenacia hanno reso possibile la coltivazione anche nelle zone più impervie. Vigneti come giardini, i più preziosi in Italia .

Il Prosecco di Valdobbiadene dalla prossima vendemmia sarà ancora più tutelato, passando da DOC a DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita), quale occasione migliore di questa per brindare al successo del Prosecco con un calice di bollicine firmate Villa Sandi?

Prezzo indicativo di vendita in enoteca: Prosecco Valdobbiadene DOC Spumante Extra Dry 9.00 Euro, Prosecco Valdobbiadene DOC Spumante Brut 9.00 Euro.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.