Tempo di lettura: 4 minuti

"RomaPotrebbe essere questo lo slogan della terza edizione del Roma Fiction Fest, guidata da Steve Della Casa, in corso da ieri e fino all’ 11 luglio a Roma tra la Multisala Adriano e l’ Auditorium della Conciliazione. Nel 40° anniversario della prima passeggiata sulla Luna compiuta il 20 luglio 1969, la kermesse ha aperto, infatti, con l’anteprima mondiale di Moonshot. The Flight of Apollo 11 (Moonshot: L’Uomo sulla Luna ), ieri alle ore 21.00 avendo tra i suoi ospiti d’onore Buzz Aldrin, l’ astronauta della Missione Apollo 11, secondo solo a Neil Armstrong a calpestare il suolo lunare.

I dati registrati prima dell’inizio della manifestazione prospettano una settimana di grande affluenza nella capitale. Più di 800 giornalisti e oltre 1.500 tra professionisti e addetti ai lavori si sono già accreditati al RomaFictionFest. Circa 500 – tra attori, registi e produttori – gli ospiti che fanno parte delle delegazioni dei 250 titoli in cartellone, provenienti da 27 nazioni. A questi si aggiungono i circa 120 ospiti che prendono parte ai convegni, alle masterclass e agli incontri previsti e i 100 tra buyer e co-produttori dei più importanti network televisivi ospiti della sezione Industry.

La sfilata di grande richiamo internazionale sull’ Orange Carpet dell’Auditorium Conciliazione ha visto , l’ attesissimo e affascinante medico di Lost Matthew Fox, accompagnato dalla moglie di origine italiana, Margherita Ronchi e ancora Eric Dane e Justin Chambers, due medici del cast di Grey’s Anatomy; Lisa Edelstein, la dottoressa Cuddy di House; il regista tedesco dei Buddenbrooks, Heinrich Breloer; il protagonista di Big Love, Bill Paxton.

Per il mondo televisivo e cinematografico italiano hanno sfilato Gina Lollobrigida, Nancy Brilli, Serena Autieri, Enrica Bonaccorti, Cecilia Dazzi, Giuseppe Battiston, Christian De Sica, Giulio Scarpati, Lino Banfi, Martina Colombari, Antonio Catania, Paolo Conticini, Cesare Bocci, Luca Calvani, Ennio Fantastichini, Caterina Guzzanti, Nicole Grimaud. Anna Valle, madrina di questa terza edizione, è affiancata da due giurati del RomaFictionFest: Hill Harper, volto di CSI NY, qui in veste di Presidente della Giuria Concorso Internazionale Lunga Serie e Wilma Labate, Presidente della Giuria del Concorso Internazionale Factual.
"Roma

Alla serata inaugurale hanno preso parte il Direttore Generale della Rai Mauro Masi, il vicedirettore Antonio Marano e, per Mediaset, il Direttore della Fiction Giancarlo Scheri. Tra le presenze istituzionali: il Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e il Presidente della Camera di Commercio di Roma Antonio Mondello, l’On. Giorgia Meloni, l’On. Luca Barbareschi, l’On Adolfo Urso.

Nuovi volti cercasi per "I Cesaroni", "Ho sposato uno sbirro" e "29 settembre"

Durante la terza edizione del RomaFictionFest le case di produzione Lux, Publispei e Paypermoon, in collaborazione con Youcasting e l’APT (Associazione Produttori Televisivi), aprono il casting per selezionare nuovi volti per le fiction “Ho sposato uno sbirro2”, I Cesaroni4” e l’esordiente “29 settembre” versione italiana di Life on Mars, la serie britannica vincitrice di un Emmy Awards come miglior serie internazionale nel 2006.

Il programma di ricerca di nuovi talenti organizzato da Youcasting si snoda in tre giornate, presso la Sala Youcasting, una pioggia di occasioni da non perdere per quanti aspirano a diventare i protagonisti del piccolo schermo.

Martedì 7 luglio : Provini della produzione Paypermoon, per trovare il protagonista della nuova fiction 29 settembre.

Mercoledì 8 luglio: Provini della produzione Lux, per trovare due ruoli per Ho sposato uno sbirro 2.

Giovedì 9 luglio: Provini della produzione Publispei, per trovare un ruolo per I Cesaroni 4

Ma il RomaFictionFest non è solo anteprime e concorsi. C’è anche l’ Industry Week, l’area mercato professionale dedicata a produzioni di qualità e nuove idee che si svolge alla LUMSA. Capi di emittenti, commissioning editor, programmer e responsabili di palinsesto, insieme ad altri esperti nel campo mondiale della fiction si danno appuntamento a Roma per discutere e promuovere produzioni innovative e di alta qualità.

Divisa in due sezioni (la neonata RomaTvScreenings e la RomaTvPitching, già alla terza edizione) la Industry Week mira a far conoscere i migliori prodotti della fiction nostrana a buyer e co-produttori internazionali creando nuove opportunità professionali ai produttori italiani. Esperti provenienti da quaranta paesi e sei continenti (Africa, Asia, Australasia, Europa, Nordamerica e Sudamerica) partecipano alla Industry Week e assistono alla proiezione di fiction italiane, ascoltando idee e proposte per nuove e potenziali co-produzioni.Tra le emittenti statali coinvolte nelle attività organizzate dalla Industry Week figurano ARD, Arte, BBC, CBC, Channel 4, France Televisions, NHK, NRK, ORF, RAI, RTP, RTSI, RTVE, SABC, SBS, SVT, Tg4, TVNZA e YLE. A queste si aggiungono le più importanti emittenti del settore privato come Beta, Canal Plus, Fox, HBO, Mediacorp, NBC Universal, RDF Media, RTI-Mediaset, Showtime Networks, Sky, TeleCinco, TF1, Tuner Broadcasting e TV Globo.

Arriva anche Charlotte Rampling ! L’ indimenticabile interprete de Il portiere di notte sfilerà sull’Orange Carpet dell’Adriano giovedì 9 luglio. L’attrice britannica presenterà in anteprima assoluta per l’Italia L’homme Aux Cercles Blues (The Chalk Circle Man), film per la tv che partecipa nella sezione “concorso internazionale”

Diversi i Premi di questa terza edizione del Roma Fiction Fest

Il primo Premio Speciale RomaFictionFest2009 è stato assegnato nella prima serata a Terence Hill ed il cast di Don Matteo.

Oggi alle 21.00, presso l’Auditorium, il dottor Jack Shephard di Lost, al secolo Matthew Fox, consegnerà il secondo Premio speciale al duo creativo della serie, Damon Lindelof (ideatore, autore e produttore esecutivo) e Carlton Cuse (autore e produttore esecutivo), protagonisti nello stesso giorno dell’attesissima Masterclass dedicata alla serie americana che ha rivoluzionato la televisione.

A un’altra coppia, quella affiatatissima formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, viene assegnato il terzo Premio speciale. La consegna avverrà giovedì 9 luglio, sempre all’Auditorium della Conciliazione, durante la serata dedicata all’anteprima di Occhio a quei due, la commedia poliziesca interpretata dai due "imperatori della risata, straordinari interpreti della commedia italiana, campioni della comicità, degli ascolti e della fedeltà del pubblico”.

I Premi alla Carriera RFF09 verranno consegnati al produttore Jan Mojito il 10 luglio e, come annunciato, a Kenneth Branagh, sempre nel corso della stessa giornata.

Sabato 11 luglio, infine, a chiusura della manifestazione, Virna Lisi riceverà il prestigioso riconoscimento alla carriera durante la Cerimonia di premiazione che si svolgerà come di consueto all’Auditorium Conciliazione.

Ancora una volta Roma è il palcoscenico di kermesse di ampio rilievo nazionale ed internazionale, crocevia di incontri e nuove idee che, si spera, porteranno una lieve ventata di novità nei palinsesti dellla nostra benemata tv , sperando che, da settembre in poi, chi lo desideri, non sia costretto ad andare sulla luna per guardare la sua fiction preferita.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.