Tempo di lettura: 2 minuti

"World
Arrivano a Roma gli scatti premiati all’ultima edizione del World Press Photo, allestiti in una grande mostra che si è aperta ieri al Museo di Roma in Trastevere. Vincitore di quest’anno è Anthony Suau per il settimanale americano Time con una foto emblematica della crisi economica che ha sconvolto gli Usa, mentre tra i sei italiani che hanno ricevuto l’ambito riconoscimento, figurano Davide Monteleone e Massimo Siracusa, ambedue per l’Agenzia Contrasto.

La rassegna romana, che non vuole essere solo una galleria di immagini sensazionali, bensì un documento storico in grado di far rivivere gli eventi cruciali del nostro tempo, è frutto della collaborazione tra l’assessorato alla Cultura del comune, l’agenzia Contrasto e la World Press Photo Foundation di Amsterdam, istituzione internazionale nata nel 1955. Tra i più importanti riconoscimenti nell’ambito del fotogiornalismo, il premio riunisce, ormai da 52 anni, una giuria indipendente formata da esperti internazionali, chiamata a esprimersi su migliaia di domande di partecipazione, inviate da fotogiornalisti, agenzie, quotidiani e riviste da tutto il mondo.
Quest’anno il numero di fotografie sottoposte al giudizio della giuria è ulteriormente aumentato, oltre 96.000 scatti (nel 2008 erano stati 80.536), inviate da 5.508 fotografi professionisti di 124 diverse nazionalità, con un incremento rilevante dell’area asiatica, ma anche delle proposte provenienti dall’Italia. Ad essere premiati 62 fotografi di 27 diverse nazionalità, con riconoscimenti suddivisi in 10 diverse categorie: Vita Quotidiana, People in the News, Spot News, General News, Natura, Storie d’attualità, Arte e spettacolo, Ritratti, Sport in primo piano e Sport in azione.

Foto dell’Anno 2008 è l’immagine in bianco e nero del fotografo americano Antony Suau. È una foto emblematica, simbolo della crisi economica che ha sconvolto gli Stati Uniti e il mondo intero. L’immagine mostra uno sceriffo armato che entra in una casa di Cleveland (Ohio) per assicurarsi che gli inquilini sfrattati dalla loro casa ipotecata abbiano effettivamente lasciato l’abitazione. Lo scatto fa parte di un reportage commissionato dal Time Magazine. L’intera storia ha vinto un secondo premio nella categoria Daily Life.

I sei fotografi italiani premiati sono invece Davide Monteleone (Contrasto), Paolo Verzone (Agenzia Vu), Massimo Siragusa (Contrasto), Mattia Insolera (Grazia Neri), Carlo Gianferro (Postcart), Giulio Di Sturco (Grazia Neri).

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.