Tempo di lettura: 3 minuti
Il GruVillage nasce nel 2006 come intrattenimento per il chi nel mese di agosto rimaneva a Torino, proponendo serate con DJ e intrattenimenti per ballare e chiacchierare con gli amici. Dal 2007 si trasforma in un vero e proprio festival di successo con un’affluenza di pubblico incredibile che ha permesso di fronteggiare con forza la sfida degli altri importanti festival estivi torinesi con serate per tutti i gusti: cabaret, concerti jazz e pop, disconight, intrattenimenti e ospiti VIP.Dopo il successo degli anni passati, torna uno dei maggiori festival estivi torinesi: la 4° edizione del GruVillage. Il programma prevede un ventaglio di spettacoli ricco e assortito per tutte le età e i gusti. E’ prevista una crescita del cast artistico e delle presenze per far ancora maturare una manifestazione ormai divenuta un punto di riferimento culturale e d’intrattenimento dell’estate torinese, che ha cercato di intensificare gli sforzi soprattutto ora, in un momento di grossi tagli dei fondi pubblici per la cultura in Piemonte. Il Gruvillage 2009 si terrà dal 20 giugno al 2 agosto e prevede di tornare alla formula di festival ad ingresso gratuito: saranno a pagamento solo alcune serate.
Come nelle scorse edizioni gli show saranno divisi per appuntamenti a tema settimanali:
i lunedì saranno dedicati ai ritmi latino-americani, i martedì agli spettacoli dei comici italiani più conosciuti, i mercoledì ai concerti jazz con famosi nomi internazionali, i giovedì accoglieranno importanti orchestre di liscio e i venerdì i grandi concerti pop; il cartellone prevede ancora i mega show del sabato sera: ogni appuntamento ospiterà sul palco più ospiti, sarà una sfilata di grandi musicisti, comici, animazioni e i migliori DJ italiani. Ricordiamo anche che le due domeniche di apertura del Centro: 5 luglio Notte della Taranta con la Paranza del Geco e 2 agosto con Cristina D’Avena & i Gem Boy.
Questi i nomi di quest’edizione: Manhattan Transfer, Eliane Elias, Take 6, Nick the Nighfly, Mike Stern Band feat.Dave Weckl, Tullio DePiscopo, SugarHill Gang, Sananda Maitreya (ex Terence Trent D’Arby), Nomadi, Nek, Lost, Raf, Marracash, Malika Ayane, X Factor 2009 con Matteo, Yuri, Bastard Sons of Dioniso, Noemi, Daniele; Cristina D’Avena & Gem Boy; Enrico Bertolino, Fichi D’India, Mr.Forest, Giacobazzi, Geppi Cucciari, Giovanni Vernia, Paolo Cevoli, Dario Cassini, Baz, i Ditelo Voi e Rita Pelusio; Amici di Maria de Filippi, Platinette, Raffaella Fico, Jennifer Sanchez; DJ Albertino, Claudio Coccoluto, Mitch & Squalo di Radio 105, DJ Bartolini + la notte della taranta con la Paranza del Geco, la serate di latino-americano e le grandi orchestre di liscio. Per fornire un servizio più completo a chi rimane in città d’estate il festival aprirà i cancelli intorno alle ore 20.00 al fine di rendere fruibili le novità del 2009: le famiglie potranno portare i loro bambini a divertirsi nella nuova area giochi pensata sulla falsa riga di un lunapark e potranno anche cenare insieme nella zona ristorante all’interno del Village. L’area ristorazione prevede una quarantina di posti a tavola ogni sera in una posizione rialzata con un’ottima visibilità sul palco. Chi cenerà potrà vedere gli spettacoli gratuitamente nel caso in cui la serata sia a pagamento (le info su area, menu e prenotazioni saranno su www.legru.it).
Il GruVillage nasce da un’idea di Shopville Le Gru. Il Direttivo del Centro lavora da anni su una filosofia che porta a trasformare lo shopping center in un’area polifunzionale, un laboratorio di iniziative sociali, culturali e d’intrattenimento. Il suo scopo è creare autentici luoghi e soprattutto idee, che sostengano e promuovano il territorio, organizzando progetti per divertire e intrattenere il pubblico. Negli anni sono state promosse iniziative in molti campi: dall’arte allo sport, dall’educazione dei bambini con laboratori ambientali e scientifici, camp estivi che colmano la mancanza di strutture nell’area locale o il parco divertimenti Grulandia. Poi ancora iniziative a sfondo solidale come la produzione di CD musicali il cui ricavato è stato devoluto a enti benefici, o eventi dedicati a design, arte, sport, cultura, e il GruVillage: un vero e proprio festival che accoglie, unisce e intrattiene il territorio, una grande manifestazione totalmente prodotta, gestita e finanziata da Shopville Le Gru. Shopville Le Gru ama la buona musica e, come ultima novità, ha pensato di creare una radio, GRU RADIO: una stazione radiofonica in FM in Piemonte dal 1 giugno 2009.
Gli spazi del GruVillage sorgono nell’area verde di Shopville Le Gru a Grugliasco, appena fuori Torino (ma facilmente raggiungibile dal centro della città): una grande area eventi su cui domina, nella parte centrale, un palco di 200mq fronteggiato da uno spazio aperto per ballare durante i concerti pop e rock e che, all’occorrenza, si trasforma in platea per gli appuntamenti di cabaret o per i concerti jazz. Il pubblico potrà approfittare anche di spazi espositivi vari, gelaterie e cocktail bar, o potrà chiacchierare nella zona chill-out, allestita come un vero e proprio salotto con comode poltrone in vimini e ombrosi gazebo per rilassarsi in un’atmosfera da giardino.
Info: www.legru.it