Tempo di lettura: 2 minuti

"vilnius"Il primo sabato di Maggio in Lituania si riverseranno sulle strade migliaia di persone dando via libera all’artista e al musicista che c’è in ognuno di loro.
La festa "Giornata della musica sulle strade" è un evento che unisce tutti con l’unico universale linguaggio comprensibile a ognuno – quello della musica. Il noto musicista ed attore lituano Andrius Mamontovas ha invitato tutti gli amanti della nobile arte a riempire le strade, le piazze, i cortili di casa. Con tutti gli strumenti possibili ed immaginabili potranno suonare il rock, il jazz, il folclore, la musica d’avanguardia, i ritmi africani. Sarà una giornata speciale che coinvolgerà tutte le città e i paesi della Lituania, tutti potranno essere partecipi alla festa di libera creatività e socializzazione.

Nel 2007 sono stati 295 i gruppi ad esibirsi e oltre 600 musicisti hanno suonato tra le vie delle caratteristiche località lituane nella "Giornata della musica". Nel 2008, invece, la festa della "Giornata della musica sulle strade" ha inondato di suoni tutta la Lituania: nella capitale e nelle 31 città del paese hanno suonato più di 3000 musicisti. Nel 2009 la "Giornata della musica sulle strade" coinvolgerà tutti i lituani del mondo e tutte le persone desiderose di condividere questi magici momenti di unione e solidarietà con gli altri, invitandole a suonare dal rock, al jazz, dalla musica classica a quella popolare.

"La giornata della musica sulle strade" è una festa di musica in libertà, è davvero incredibile che ogni passante può fermarsi e suonare insieme ai gruppi che si esibiranno in tutte le aree delle città. Invitiamo tutti i cittadini ed ospiti della Lituania a venire di persona per rendersi conto delle dimensioni e del coinvolgimento di questo fantastico evento" – dice entusiasta l’ideatore della festa, celebre in Lituania e all’estero, Andrius Mamontovas.

L’evento "La giornata della musica sulle strade" quest’anno è speciale poiché vengono coinvolte le comunità dei lituani che vivono all’estero: hanno già aderito all’iniziativa i lituani residenti in Bielorussia, Chicago (Stati Uniti) ed Argentina – saranno tutti a suonare sulle strade il 2 Maggio.
"Nel periodo di particolari difficoltà finanziaria bisogna apprezzare e gioire delle idee per le quali non servono molti sforzi ed investimenti – solo la solidarietà e la voglia di stare tutti insieme. Siamo davvero felici per le numerose adesioni di molte cittadine e dei paesi della Lituania che sono entusiasti di unirsi all’iniziativa pronti ad accogliere i musicisti e tutti coloro che si scopriranno tali" – racconta Daina Urbanaviciene, la responsabile degli eventi speciali "Vilnius – capitale Europea della Cultura 2009".
Info: www.turismolituano.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.