Tempo di lettura: 3 minuti

"SanDopo il successo del 2008 con il concerto di Zubin Metha ed il balletto di Roberto Bolle ritorna nell´estate 2009 la grande musica del Teatro San Carlo nel salotto di Napoli. Piazza del Plebiscito ospiterà infatti i 2 concerti del 17 e del 20 luglio. Durante la conferenza stampa tenutasi nel bellissimo foyer del teatro l´assessore al turismo della Regione Campania Claudio Velardi e il Commissario straordinario Salvatore Nastasi hanno presentato il programma delle due date.
Per i 2 concerti sarà allestito in piazza un palcoscenico di 400mq. (50 in più dello scorso anno) sovrastato da una struttura di copertura lunga 14mt.; 9000 posti suddivisi in 90 settori e 4 megaschermi che lasceranno a tutti la possibilità di godere visivamente di quanto accade sul palco.
Nel pieno dell´estate, dunque, Napoli si prepara a quello che l´assessore Velardi ha definito "… l´evento di appeal per la città affinchè i due concerti, a cavallo di un week end, servano da volano ad un turismo di qualità per ospiti italiani e stranieri, offrendo loro l´occasione di visitare l´intera regione ed apprezzarne le inestimabili bellezze."
Lo scorso anno, grazie alla diretta tv della Rai, il concerto di Zubin Metha del 2 luglio registrò ben il 7% di share con punte del 25% in Lombardia e in Veneto ed un ascolto record di 1,5 mil. di telespettatori, segno che la bellezza dello scenario della piazza ed il prestigio artistico e culturale dello spettacolo incollarono al video anche chi in altre regioni italiane non riuscì a procurarsi i biglietti.

17 e 20 luglio sono le 2 date da annotare per i seguenti concerti :

"SanVenerdì 17 luglio 2009 ore 21.30 Gran Galà dedicato a Verdi. Il M° Antonio Pappano dirigerà le Orchestre ed i Cori dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e del Teatro San Carlo che, insieme, accompagneranno il cantante basso Alexander Tsymbalyuk in sinfonie, cori e danze : il programma del concerto prevede l´esecuzione della Sinfonia tratta dall´opera "Luisa Miller", il Va Pensiero del "Nabucco", Vedi le Fosche da Il "Trovatore"; si prosegue con l´Ouverture dai "Vespri Siciliani", ancora la Gloria all´Egitto dell´ "Aida" e, infine, il Ballabile dall´ "Otello".

Chiuderà la serata il Preludio dal Mefistofele di Arrigo Boito. Norbert Balatsch M°del Coro di Santa Cecilia e Marco Ozbic M° del Coro del Teatro San Carlo dirigeranno sul palcoscenico ben 160 coristi, 20 elementi per la banda e 40 bambini del Coro di Voci Bianche del San Carlo (per il prologo del Mefistofele).
Così come l´anno scorso il concerto di Metha fini con O´ Sole Mio intonato da tutta la piazza, anche per quest´anno è previsto, in chiusura, un brano dal repertorio della canzone classica.
In conferenza sia Velardi che il Commissario hanno ringraziato il Comune di Napoli che mette a disposizione la Piazza del Plebiscito ed i servizi dell´ordine, unitamente all´ unico sponsor dell´ evento Finmeccanica, già tra i soci sostenitori della Fondazione Teatro San Carlo.

Lunedì 20 luglio 2009 ore 21.30 Concerto di Giovanni Allevi, il giovane compositore definito il filosofo del pianoforte autore del libro "La Musica in Testa" attualmente in tournèe europea. "Inserire Giovanni Allevi nel programma di Piazza del Plebiscito – ha dichiarato Nastasi – è un azzardo, una sfida, un esperimento al quale noi del Teatro vogliamo sottoporci per attirare sempre più giovani a questi eventi. A tale scopo il prezzo dei biglietti sarà simbolico e contenutissimo, per attirare 9.000 giovani e non a questo fantastico concerto.

"SanNuova pace ritrovata, dunque, tra le istituzioni e la Fondazione Teatro San Carlo recentemente al centro di polemiche e perseguitato dai tagli alla spesa pubblica, per riconfermare Napoli come città capace di fare bene quando le volontà delle istituzioni dialogano con chi produce cultura e divertimento nel capoluogo e nell´intera regione.
Appuntamento, dunque, alle 21,30 del 17 luglio 2009 per il Gran Galà di Giuseppe Verdi e alle 21.30 il 20 luglio 2009 per il concerto per pianoforte di Giovanni Allevi.
La vendita dei biglietti è già aperta. Per informazioni e contatti Tel.+39-081-79 72 331 – 79 72 412

e-mail : biglietteria@teatrosancarlo.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.