Tempo di lettura: 2 minuti

"Bruno-Canino"Coniugare Arte, Musica e Cultura non è per noti motivi impresa facile. Mercoledì 29 aprile alle ore 21 presso il Cenacolo di Santa Croce di Firenze, il celebre pianista napoletano Bruno Canino (nella foto) concluderà la fortunata rassegna ideata dal suo “collega” Andrea Lucchesini Le Parole della Musica. Le Parole della Musica, va detto, costituiscono per l’appunto un ciclo di incontri-concerti ideato da Lucchesini. Si tratta di un affascinante spazio dedicato ad artisti e interpreti illustri che hanno accettato di raccontare, in prima persona, il proprio complesso rapporto con la musica, non solo attraverso l’interpretazione, ma anche nel loro vissuto individuale, cercando di far entrare l’ascoltatore nel cerchio magico dell’esecuzione.

Palcoscenico e platea si avvicinano per consentire di ascoltare, insieme alla musica, anche storie, emozioni e ragioni delle scelte compiute, dalla viva voce degli interpreti.

Il programma dell’ultima serata è dedicato a compositori di cui si festeggiano importanti ricorrenze in questo 2009. I duecento anni dalla morte di Franz Joseph Haydn verranno ricordati con la Sonata in Do maggiore, mentre quelli dalla nascita di Felix Mendelssohn con la Sonata op. 106 ed infine i cento anni dalla morte di Giuseppe Martucci verranno celebrati con il Notturno op.70 n.2 e la Tarantella op.44 n.6Il celebre pianista Bruno Canino ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio di Milano, dove poi ha insegnato per 24 anni. Per dieci anni ha tenuto il corso di pianoforte e musica da camera al Conservatorio di Berna. Come solista e pianista da camera ha suonato nelle principali sale da concerto e Festival in Europa, America, Australia, Giappone, Cina. Suona in duo pianistico con Antonio Ballista, e collabora con illustri strumentisti come Accardo, Ughi, Amoyal, Itzahk Perlman, Krylov. È stato direttore della Sezione Musica della Biennale di Venezia. Ha tenuto masterclass in tutto il mondo e attualmente insegna all’Istituto Música de Cámara a Madrid e alla Scuola di Musica di Fiesole.
Vademecum del pianista da camera” e edito da Passigli.Infotel: 055/597851 / www.scuolamusica.fiesole.fi.it<

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.