Tempo di lettura: 3 minuti
Partono due dei progetti finanziati con i fondi raccolti con la mini maratona barese dal Comitato regionale Puglia della Susan G. Komen Italia onlus, mentre è già possibile iscriversi alla terza edizione della “Race for the cure – di corsa contro i tumori al seno”, che si svolgerà a Bari domenica 24 maggio.
Di cancro al seno si può guarire se si è sostenuti al momento giusto e nel modo giusto. A questo punta la Susan G. Komen Italia onlus, a garantire assistenza e supporto alle donne perché affrontino la malattia con uno spirito positivo. Da qui nasce la “Race for the cure” e i progetti mirati finanziati con i fondi raccolti grazie alla mini maratona. Due in particolare stanno prendendo avvio in questi giorni a Bari, grazie all’impegno del Comitato Regionale Puglia della Susan G. Komen Italia onlus, che si prepara a presentare il 24 maggio la terza edizione barese della “Race for the cure – di corsa contro i tumori al seno”.
La relazione e la comunicazione efficace in psico-oncologia” è il titolo del corso che si inaugura il 22 aprile presso il SARIS (Servizio Autonomo di Radiologia ad Indirizzo Senologico) del Policlinico di Bari, responsabile scientifico la dott.ssa Roberta di CagnoAlimentazione e chemioterapia”, responsabile la dott.ssa Anna D’Eugenio: si tratta di due dei quattro progetti finanziati con i fondi raccolti nella prima edizione barese della Race for the cure, organizzata dal Comitato Regionale Puglia della Komen Italia.
“Siamo andati avanti in termini di rapporti intessuti e di iscrizioni, passando dalle 5000 presenze della prima edizione alle oltre 7000 dello scorso anno – fa notare il professor Vincenzo Lattanzio, Presidente del Comitato Komen Puglia e Direttore del SARIS – I progetti realizzati sono poi una realtà. Oltre ai due che stanno prendendo il via in questi giorni, abbiamo finanziato l’avvio di uno sportello di consulenza psicologica con la dott.ssa Donatella Loiacono e un servizio di assistenza clinica e counseling nutrizionale per donne in chemioterapia con la dott.ssa Anna D’Eugenio; a ciò si aggiunge l’acquisto di strumentazione per l’assistenza ai malati terminali donata allì’ANT Puglia, altra importante associazione di volontariato”.
La mini maratona che animerà la città di Bari il 24 maggio, sette giorni dopo l’edizione romana che festeggia i suoi dieci anni, si rivolge non soltanto agli atleti professionisti o ai podisti, ma anche a chi ama semplicemente passeggiare e trascorrere una domenica all’aria aperta con la propria famiglia. Lo scopo è quello di raccogliere fondi a sostegno della lotta ai tumori del seno ed esprimere quindi solidarietà alle donne che si confrontano con questa malattia (oltre 37.000 l’anno), sensibilizzando l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione.
Sono loro, dunque, le “Donne in Rosa”, che hanno affrontato personalmente il tumore al seno (300 alla maratona dello scorso anno), le vere protagoniste della Race e per questo scelgono di rendersi visibili indossando una maglietta ed un cappellino rosa. L’intento è di lanciare un segnale forte di incoraggiamento, dimostrare che si può vivere l’esperienza della malattia in modo aperto e sereno.
Anche quest’anno testimonial d’eccezione dell’evento è l’attrice Maria Grazia Cucinotta, mentre l’organizzazione tecnica è a cura di A.S.D. Kankudai e A.S.D. Bari Road Runners.
Per conoscere i punti-iscrizione in Puglia ed avere ulteriori informazioni è possibile visitare i siti www.raceforthecure.it e www.komen.it oppure chiamare la Susan G. Komen Italia allo 080.5593622 oppure al 346.0314796.