Tempo di lettura: 3 minuti

"Parco
E’ stata presentata ieri mattina presso la sala Consiliare della VI Circoscvrizione del Comune di Bari la V edizione di Parco in Festa, alla presenza del Sindaco Michele Emiliano e dell’Assessore Maugeri, Christian Calabrese, presidente dell’Albero dei Sogni, organismo che cura la realizzazione dell’intera manifestazione, ha presentato la lunga kermnesse di attività che coprirà il periodo dal 5 maggio al 7 giugno 2009. Sono intevenuti il presidente della VI circoscrizione Leonardo Scorza ed il presidente della commissione Cultura (nonchè ideatore ed anima della manifestazione) Ciki Campanella.

“PARCO IN FESTA 2009” è una rassegna di eventi e spettacoli pensati per offrire attività coinvolgenti, di qualità e di grande attrattiva per i cittadini. Come ogni anno L’Albero dei Sogni diretto da Christian Calabrese in collaborazione con la Vi Circoscrizione si avvarrà della collaborazione di artisti ed animatori professionisti, noti nel territorio pugliese e che da anni collaborano con l’associazione.

Reduce dall’organizzazione di Parco in Festa Village 2008, caratterizzato da un significativo richiamo e partecipazione da parte della cittadinanza con un ottimo riscontro, L’Albero dei Sogni per l’edizione del 2009 mira a perseguire obiettivi e standard qualitativi sempre più elevati.
E’ importante che la qualità dell’offerta culturale e spettacolare risponda pienamente alle aspettative dei cittadini. In tal senso, il Parco 2 Giugno intende divenire, anche quest’anno, un significativo polo di attrattiva non solo per i cittadini baresi, ma anche per gli abitanti della provincia. La tipologia degli eventi proposti spazia tra i generi di intrattenimento più vari, da spettacoli di arte di strada, giocoleria, teatro, etc., a momenti dedicati all’intrattenimento e all’ animazione, ed esibizioni che vedranno protagonisti gli stessi cittadini ad attività sportive. Tutto questo al fine di soddisfare trasversalmente i bisogni, le esigenze ed i desideri di un’ampia fascia di pubblico di diverse età, dai bambini agli anziani.
Gli eventi saranno ad ingresso gratuito ed avranno la finalità di trasformare il parco in un luogo polifunzionale, un vero e proprio spazio multiforme, la cui specificità diventerà la versatilità e la possibilità di coinvolgere trasversalmente il maggior numero possibile di pubblico, dai bambini agli adulti.
La programmazione di “IL PARCO IN FESTA 2009” si svolgerà secondo un programma ed un cartellone di eventi di differente tipologia che possono suddividersi in

– Il Parco in festa per i bambini: 6 giornate dedicate ai più piccoli con: animazione, esibizioni delle scuole, mostre, concorsi, attività sportive, spettacoli e sfilata di carri con tema Maggio barese e la baresità.

– Il Parco in festa per gli anziani: 5 giornate di festa al parco dedicate agli anziani In tali giornate i “non più giovani” potranno esprimersi con esibizioni canore, musicali, e danzanti etc. Inoltre L’Albero dei Sogni organizzerà 5 serate danzanti per gli anziani.

– Il Parco in festa dedicato alla baresità:   5 manifestazioni dedicate all’animazione per bambini, giocoleria, animazione ed attività sportive; da svolgersi ogni domenica mattina dalle ore 11,00 alle 13,30.
30 serate tra : serate di ballo, Karaoke , teatro, cabaret, concerti rock con gruppi emergenti regionali, “Corrida”, concerto di musica etnica, balli vari mediterranei,serata di varietà dedicata all’intrattenimento e animazione.
Tra gli eventi di maggior richiamo ci preme sottolineare la presenza di due cabarettisti d’eccezione reduci da grandi successi televisivi di programmi come Zelig e Domenica in : Il Mago Elias e Francesco Scimemi.
Inoltre ricordiamo i due spettacoli teatrali che vedranno coinvolti eccezionali interpreti della nostra regione : Mino De Bartolomeo con la sua Compagnia e Mauro Pulpito e Fabiano Marti con il recente spettacolo di grandissimo successo Letto a due Piazze .

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.