Tempo di lettura: 4 minuti

"UB!K"
Si affolla di curiosi, lettori e acquirenti la nuova libreria UB!K nelle due giornate di inaugurazione del 17 e 18 aprile. Sita al civico 28 della centralissima Via Benedetto Croce 28 a Napoli, UB!K Libri (dal latino ubique, cioè ovunque) è una divisione di Fastbook SpA e fa parte del gruppo Emmelibri, leader in Italia della distribuzione territoriale. Fastbook opera in Italia in 5 città mentre UB!K Libri è presente con 22 punti vendita in franchising in centri urbani di media estensione, con librerie piccole, intelligenti e moderne.

Lontane dalla logica dei megastores le librerie UB!K si avvalgono del circuito Fastbook e del sistema Fastlink per affrontare il problema della fornitura dai magazzini e dell´assortimento dei punti vendita. Hanno a disposizione e in esposizione più di 150.000 titoli ma, nel caso un titolo non fosse disponibile, la consegna è garantita entro le 24 ore, da un unico grande fornitore. Da qui nasce il modello di libreria definito "Just in time" dove tutta l´attenzione è rivolta alla vendita, al servizio al cliente e all´implementazione delle offerte e delle proposte del punto vendita.

La sede di UB!K Libri a Napoli, ufficialmente aperta l´8 aprile scorso, si estende per 220mq. su due piani nei locali che un tempo ospitavano le scuderie dell´antico Palazzo Pedrucci. Grazie all´ubicazione, scusate il gioco di parole, privilegiata nel pieno centro storico della città partenopea, UB!K Libri imprime oggi una ventata di novità non solo nell´arredamento chiaro e luminoso dei locali ma soprattutto nello spirito che anima lo staff, dal Direttore Tommaso Sinigallia che dichiara "Conoscendo il management di UB!K Libri ci siamo trovati subito in sintonia poiché la loro volontà così come la nostra è quella di rendere la libreria di Via B.Croce un crocevia tra la cultura e lo spirito letterario di questa città", ai 4 collaboratori, Luca Caserta Direttore Commerciale, Michele Contegno e Nicoletta Savino Responsabili Vendite e Virginia Rossi Responsabile Eventi e promotrice delle merende letterarie del sabato pomeriggio amate dai bambini dai 4 ai 10 anni.

La prima giornata di inaugurazione (17 aprile) ha ospitato l´apertura della mostra "E´ tornato Peter Pan" di Paola Ambrosio, artista e illustratrice che introduce il visitatore in un mondo di segni, cartapesta e colori. In esposizione fino al 15 settembre 2009, la mostra raccoglie sculture dalle forme bizzarre: draghi, balene, cagnolini e persino un pupo aviatore! "I miei lavori, dichiara l´artista, prendono forma dai miei ricordi d´infanzia quando ho sviluppato un amore intenso per i colori e i personaggi di fantasia con cui giocavo, influenzati dalla fantasia di Chagall e dall´estro di Depero, ma la mia forza creativa nasce dai miei figli e dai loro disegni, privi di qualsiasi sovrastruttura".

Antonella Cilento ha poi presentato, con il commento di Giuseppe Montesano e la partecipazione di Silvio Perrella (Presidente della Fondazione Premio Napoli) il suo ultimo romanzo "Isole senza mare" ed. Guanda. La scrittrice campana narra la storia parallela di due donne vissute tra l `800 ed il `900 : Aquila, nobile caduta in povertà e costretta a lasciare la Spagna, vende se stessa e tenta il riscatto diventando l’amante del marchese Campana. Nina, ultima erede di una catena di donne che dalla Spagna sono fuggite, ha più di ottant’anni, ha vissuto il fascismo e una difficile intimità famigliare, percorsa da molti nodi silenziosi. Legate a doppio filo da rimandi, coincidenze ed eredità, le vicende di Aquila e Nina si intrecciano con un coro di indimenticabili personaggi sullo sfondo del Mediterraneo. A cavallo del tempo, protagonisti assoluti di "Isole senza mare" sono l’identità femminile, l’amore, deluso ora dalla morte, ora dal tradimento, e la solitudine invincibile delle donne alla soglia delle grandi come delle piccole trasformazioni.

Sabato 18 aprile alle ore 16.00 si è tenuto il primo appuntamento con le merende letterarie, letture e attività per bambini da 4 a 10 anni. Si comincia quest´anno con le fantastiche storie del libro "Il mondo senza bambini ed altre storie" di Philippe Claudel ed.Salani.

Durante l’incontro delle ore 20.00 con Maurizio De Giovanni e Angelo Petrella, l’autore Massimo Cacciapuoti ha presentato il suo ultimo"Esco presto la mattina" ed.Garzanti". L´autore di L’abito da sposa, Pater Familias e L’Ubbidienza introduce il protagonista Andrea Dell’Arti, un 35enne che ne dimostra meno di 30, che gode di una fortuna sfacciata. Ad Andrea va tutto bene, senza troppa fatica, persino sua suocera lo adora. Come uno novello Candide, questo eroe attraversa l´ inferno contemporaneo di una città corrotta e malata, negli ambienti di lavoro più difficili, istituzioni locali, uffici stampa, produzioni cinematografiche. Esco presto la mattina è un libro ironico che non risparmia la politica e la letteratura, la famiglia e il cinema, mostrandoli così come sono.

Un esordio tutto campano dunque quello di UB!K Libri a Napoli che si propone però di diventare un punto nodale di diffusione di cultura e svago per un pubblico vario di lettori, turisti e appassionati dell´affascinante mondo dei libri, anche come presupposto per una crescita civile, moderna ed europea.

Prossimi appuntamenti in libreria:

25 aprile: Giuseppe Cozzolino e Andrea Rovati scrittore e sceneggiatore il primo, disegnatore il secondo direttamente dal Comicon Festival di Fumetti di Napoli, presentano, le nuove produzioni la serie a fumetti vintage LE AVVENTURE DI ARGOS 7 e la raccolta di saggi LOST WITHOUT LOST. 

7 maggio: Sandra Petrignani presenta "Dolorose considerazioni del cuore" per la collana Narrativa delle edizioni Nottetempo

Info: www.ubiklibri.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.