Tempo di lettura: 2 minuti

"SanA Carloforte l’estate inizia ad aprile con la Sagra del Cuscus Tabarchino, tradizionale e squisito piatto a base di semola cotta a vapore, aromatizzata con verdure e spezie, principe della tre giorni carolina. Quest’anno si svolgerà un vero e proprio laboratorio del cuscus, che spazierà tra gastronomia e cultura, con la partecipazione di una delegazione del Marocco guidata dalla cuoca Naima Nakhil e di altri bravissimi chef sardi che prepareranno in diretta cuscus per tutti i gusti dai mille colori e sapori: una pietanza antica bella da vedere e da mangiare, ricca di storia e di cultura, che lega ed accomuna tanti popoli del Mediterraneo, simbolo dell’amicizia e della fratellanza.
Migliaia i turisti attesi nella meravigliosa Isola di San Pietro accolti anche da molteplici manifestazioni correlate: come cabaret, danza del ventre, spettacoli, esibizioni, sfilate, gruppo folkloristico, raduni d’auto e di mountain bike, escursioni, presentazione di prodotti di artigianato, arti e mestieri, regate e degustazione di prodotti tipici di Carloforte e della Sardegna, spaziando dai dolci ai migliori vini offerti come sempre dalle cantine del territorio.

Nel Comune di Sant’Anna Arresi, la sagra dell’Allevatore propone un’intera giornata dedicata alla degustazione di pietanze tipiche della tradizione agropastorale: carne di pecora in umido, formaggio pecorino, gnocchetti al sugo di pecora. Allietano l’evento spettacoli di musiche e danze folcloristiche.
Nel Comune di Piscinas la Sagra dell’Allevatore si svolge a partire dalla seconda domenica di Agosto e dura due giorni all’insegna delle degustazioni di deliziosi prodotti tipici locali, come la carne di pecora, il cinghiale, il vino, il pane civraxiu e i dolci cotti nel forno a legna. Accompagneranno la sagra anche l’esposizione di prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato locale.

"sulcis"L’ultima settimana di ottobre, a Santadi, si svolge la sagra dedicata ai prodotti tipici locali quali il pane, l’olio e il formaggio. Durante la manifestazione si organizzano una serie di convegni e dimostrazioni della preparazione e cottura del pane nel forno a legna, della molitura del grano con l’antica macina e l’asino, della pindatura de “su pani ‘e coccoi” e la lavorazione della pasta fresca (malloreddus). La sagra prevede la preparazione di antiche ricette con l’olio d’oliva, la degustazione di prodotti tipici, la visita ai frantoi oleari e agli oliveti a bordo di trenini turistici, la mostra/mercato del pane in tutte le sue forme e tipi, delle olive, del formaggio, del vino e di tanti altri prodotti enogastronomici e artigianali. A corollario della manifestazione, la mostra etnografica/antichi mestieri e altre mostre di vario interesse.

Per informazioni www.sulcisiglesiente.eu

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.