Tempo di lettura: 2 minuti

"RiccardoAd agosto ricorrono i 40 anni dal festival di Woodstock, uno dei grandi eventi musicali e sociali del Novecento. Per celebrare l’anniversario esce 1969, Storia di un favoloso anno Rock, da Abbey Road a Woodstock, un volume a cura di Riccardo Bertoncelli che raccoglie immagini e storie di quei «tre giorni di pace e amore» e che ricostruisce l’entusiasmante atmosfera di un anno che resta uno dei più creativi e intensi di tutta l’avventura della musica rock.
Nella seconda metà degli anni ’60 il rock diventa una calamita dei tempi, sintesi potente di novità e modernità. Il 1969 è l’anno culmine di questa mutazione sociale e culturale, con storie, dischi, concerti, festival che a distanza di tanti anni restano nell’immaginario collettivo.

Vita e morte, inizi e fine, gioia e orrore, in un vertiginoso flusso di energia: l’estate di Woodstock e l’autunno cupo di Altamont, l’ultimo anno dei Beatles e la rinascita di Dylan, l’esplosione di Santana, lo scioglimento della Jimi Hendrix Experience (e anche l’ultimo anno di vita di Jimi e Janis Joplin), l’avvento di Crosby, Stills, Nash & Young, la stagione più creativa del vulcanico, irrefrenabile Frank Zappa, la morte di Brian Jones, un momento speciale nella vita dei giovani Pink Floyd, la crisi dei Doors, l’anno in cui Miles Davis registra Bitches Brew e nei negozi escono Abbey Road, Ummagumma, In The Court Of The Crimson King, Nashville Skyline, il decollo dei Led Zeppelin. È l’anno del grande cambiamento dei Rolling Stones, degli Who di Tommy e di Zabriskie Point di Michelangelo Antonioni.

"libro"Il 1969 è anche l’anno dello sbarco sulla Luna e di avvenimenti che colpirono l’opinione pubblica come la strage di Bel Air, con la feroce uccisione della moglie incinta del regista Roman Polanski. Sommando tutto questo, e molto altro, si ottiene un originale quadro della musica rock nel suo periodo migliore: in quasi 300 pagine illustrate il libro riporta la cronologia dettagliata dell’anno, le storie più importanti, i festival memorabili, i dischi che hanno cambiato il rock. Un documento di storia, un volume per quelli che hanno vissuto quell’epoca, ma anche per tanti ragazzi che oggi si rivolgono con curiosità ed eccitazione a quegli anni. Il libro contiene una dettagliata cronologia di avvenimenti musicali dal gennaio al dicembre del 1969, un’ampia sezione dedicata ai Beatles, una ricostruzione del Festival di Woodstock e degli altri grandi raduni musicali di quell’anno. E poi saggi su Pink Floyd, Rolling Stones, Dylan, Crosby Stills Nash & Young, Zappa, Miles Davis; una guida ai 20 album «che hanno cambiato la storia» e decine di rare illustrazioni di copertine, poster e locandine d’epoca.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.