Tempo di lettura: 2 minuti
Quest’estate il Giro d’Italia, una delle gare ciclistiche a tappe più importanti del mondo, compie 100 anni! Dal 9 al 31 maggio il Giro e i suoi protagonisti non mancheranno di entusiasmare, tra gioie e dolori, gli appassionati di ciclismo di tutto il mondo. In occasione di questo importante anniversario, il Giro farà tappa nelle località toccate durante la sua prima edizione: quindi Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Chieti, Napoli e Roma. Si partirà il 9 maggio da Venezia per giungere tre settimane dopo non a Milano, come d’abitudine, ma a Roma. Sono in programma anche un arrivo e una partenza fuori dai confini italiani: quest’anno la carovana del Giro visita il Tirolo, ed è la quarta volta nella storia della competizione! Il Giro d’Italia, infatti, è già stato ospitato nel 1988 a Innsbruck, nel 2006 a Sillian e nel 2007 a Lienz.
Il 14 maggio, la sesta tappa del Giro d’Italia porterà i concorrenti da Bressanone (Alto Adige) a Mayrhofen, passando per la Val Pusteria, toccando Lienz e valicando il passo Felbertauern e il passo di Gerlos. Gli atleti torneranno così nelle località in cui fecero tappa nel 2006 e 2007, rispettivamente Sillian e Lienz. Questa volta lungo i 242 km del tracciato scaleranno anche il passo Felbertauern, ad un altitudine di 1.632 metri. Ma questo non sarà l’unico valico da affrontare quel giorno: c’è anche il passo di Gerlos, con la sua altitudine di tutto rispetto di 1.531 metri. Al loro arrivo a Mayrhofen, a conclusione della tappa, i concorrenti riceveranno il caloroso saluto dei tifosi locali: dopo tutto la Zillertal è ben nota per la sua forte passione ciclistica. Lo sa bene anche Georg Totschnig, professionista di lungo corso e nativo della valle che nutre un’alta stima nei confronti della sua gente, la quale a sua volta lo ha sempre fortemente sostenuto nel corso della sua carriera agonistica.
Il giorno successivo il Giro andrà da Innsbruck, il capoluogo del Tirolo, a Chiavenna in Lombardia. La settima tappa partirà dall’Hofburg, il palazzo imperiale, e condurrà inizialmente gli atleti attraverso il centro storico di Innsbruck, passando per il famoso “tettuccio d’oro” e per il ponte sull’Inn. Il tracciato si snoda poi attraverso la Valle dell’Inn con poca pendenza, consentendo ai ciclisti di tenere una buona velocità. Lasciatisi alle spalle Imst, capoluogo distrettuale, i concorrenti raggiungeranno in velocità Landeck. Qui si cambia musica: d’ora in poi si andrà in salita, almeno fino a poco prima di Nauders, dove i concorrenti arriveranno in Svizzera nei pressi di Martina. Qui si troveranno ad affrontare il famigerato passo del Maloja, con i suoi 1.815 metri di altitudine. Questa tappa di montagna, lunga 244 km, sarà molto impegnativa per i concorrenti!
Le tappe tirolesi conferiranno sicuramente un tocco speciale al centenario del Giro. Lance Armstrong, che quest’anno farà ritorno alle corse professionistiche, ne sarà entusiasta!