Tempo di lettura: 2 minuti

"Michele
Strepitosa la prestazione di Michele Pirro che porta la Yamaha R6 gestita tecnicamente da Vanni Lorenzini all’ottavo posto nella classifica del campionato Mondiale Supersport. Già dalle prove ufficiali il Pugliese Pirro si imponeva con il crono di 1’36’’812, dando dimostrazione di essere pronto per le posizioni di vertice trovando, alla fine di un lungo lavoro effettuato con i tecnici del team, un set up eccellente sulla moto. Michele è stato forte anche sul passo gara, ha staccato il crono con gomme non più freschissime, dando un’ulteriore garanzia per la gara che, come sempre è stata ferocemente combattuta.

"MicheleSono da una parte molto felice – ci dice Michele Pirro – in quanto la prestazione di oggi ripaga tutta la squadra ed il sottoscritto del grande lavoro fatto da inizio stagione sino ad ora, ma allo stesso tempo mi brucia tantissimo aver perso la prima fila per meno di un decimo di secondo! Le modifiche fatte sulle sospensioni sono state positive tanto che il feeling con la moto è quasi allo stato d’eccellenza, lo testimonia il fatto che il crono l’ho staccato con gomme che avevano sulle spalle oltre 6 giri. Per la gara sarà fondamentale partire bene e gestire le fasi centrali con freddezza, sono sicuro che potremmo giocarci il podio!
Prima della partenza – continua Pirro – un breve scroscio di pioggia ha modificato le carte in tavola esponendo le squadre ad un ulteriore rischio legato alla scelta dei pneumatici.

Michele ha optato per un set da asciutto consapevole che i primi giri avrebbero potuto creargli problemi, ma proprio in condizione di bassa aderenza il pilota di San Giovanni Rotondo è stato perfetto. La terza prova del mondiale ha visto Michele Pirro in testa per oltre quatto giri, prima di essere ripreso da Lascorz e Crutchlow. La bella lotta, nella quale poi si sono inseriti anche West, Aitchison, Lagrive e Fujiwara, ha imposto al talento italiano un ritmo forsennato tenuto per gran parte della gara. Qualche piccolo errore ha favorito la fuga dei più veloci ma Pirro è stato bravissimo a gestire il margine di vantaggio sul grosso del gruppo. Con il settimo posto, sua migliore prestazione dall’inizio dell’anno, Michele è salito in classifica di campionato diventando così il migliore degli italiani.
Sono abbastanza contento quest’oggi – ci dice Pirro – perché abbiamo dimostrato di poter stare a lottare con i primi. Non è facile arrivare a questi livelli ma è importante per me imparare a gestire le condizioni limite del gruppo dei migliori. Ho forzato tantissimo ed in alcuni punti ho fatto qualche errore, un paio di marce saltate hanno fatto il resto facendomi perdere il contatto con il gruppo davanti. Per essere la mia terza gara nel mondiale c’è da essere soddisfatti ma senza il grande lavoro del team non sarebbe stato possibile fare niente. Grazie a tutti, spero da qui in avanti di restare costantemente nella top ten della categoria.”

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.