Tempo di lettura: 3 minuti

"Enzo«Il Turismo-Natura sarà uno dei pochi prodotti che, nell’anno della crisi, reggerà meglio l’urto della contrazione dei consumi. A dirlo sono tutti i principali istituti di ricerca specializzati nel turismo. Per questo la borsa produttiva per eccellenza in questo campo, Ecotur, assume ora un’importanza strategica decisiva». Lo ha affermato il presidente di Ecotur, Enzo Giammarino, presentando venerdì scorso a Roma la XIX edizione di Ecotur Nature Tourist Workshop, che si svolgerà a Montesilvano, in Abruzzo, dal 18 al 20 aprile prossimi.
«Dopo il grande successo dello scorso anno» ha continuato Giammarino «che ha in qualche modo rivoluzionato l’assetto organizzativo della manifestazione, al tradizionale workshop B2B, cui prenderanno parte 105 buyer stranieri provenienti da 18 Paesi in rappresentanza di 4 continenti, si affiancherà la seconda edizione della Borsa dei Borghi più Belli d’Italia e questo grazie al rinnovato accordo raggiunto con l’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia (ANCI) nell’ambito della quale il Club opera. L’obiettivo» ha detto ancora il Presidente di Ecotur «è ovviamente quello di promuovere un prodotto nuovo che dovrà essere la risultante di una condivisa sinergia pubblico-privato, attraverso la realizzazione di azioni coordinate di promo-commercializzazione. Se, dunque, questa è una conferma, non mancano le novità. Da quest’anno, infatti, la manifestazione si articolerà sempre su tre giorni (dal 18 al 20 aprile), ma dal sabato al lunedì. Una scelta ponderata, che ci consentirà non solo di avere una maggiore affluenza di pubblico nella giornata di domenica, ma – spostando il workshop al lunedì, giorno feriale – si avrà anche più qualità nella presenza di operatori dell’offerta».

"EugenioE a riprova del fatto che il settore regge all’urto della crisi, il programma sarà infatti particolarmente ricco. Alla vetrina espositiva si affiancherà il workshop, che rimane il momento centrale della manifestazione, con un alto indice di gradimento fra gli operatori presenti negli anni passati (secondo una ricerca dell’Università degli Studi dell’Aquila oltre l’80 per cento degli operatori si ritiene soddisfatto) e ricco sarà anche il tabellone degli eventi. Regioni, Province, Parchi scelgono infatti sempre di più il palcoscenico di Ecotur per presentare i loro prodotti e approfondire le tematiche del turismo natura, e quest’anno sono molte le realtà che hanno deciso di ritagliarsi un momento ad hoc all’interno della fiera. Lunedì, poi, sarà la conferenza Enit-Regioni ad affrontare il tema dell’unicità italiana: il fascino dell’Italia nascosta, fatta di Parchi e borghi, come prodotto turistico su cui investire.

Per il neo Assessore al Turismo della Regione Abruzzo, Mauro Di Dalmazio, «Ecotur rappresenta ormai una realtà consolidata nel panorama degli eventi borsistici nazionali tanto da rappresentare uno degli appuntamenti più attesi dagli operatori del settore. Per questo voglio indirizzare agli organizzatori un plauso per aver avuto l’intuito, anni fa, di cogliere l’aspetto innovativo dell’offerta del turismo verde trovando in Abruzzo la sede naturale per sviluppare questo nuovo prodotto turistico nazionale. L’edizione di quest’anno, che prende il via il 18 aprile, non fa altro che consolidare questa vocazione ed offrire uno spaccato fedele dello stato dell’arte del turismo natura in Italia. Sono convinto che questo settore dell’offerta turistica è destinato a crescere, così da reggere la congiuntura economica sfavorevole di questi mesi che, al pari degli altri settori, è destinata a toccare anche il turismo nel suo complesso».

«Per i Borghi più belli d’Italia» ha dichiarato il Presidente Nazionale del Club gemmato dall’ANCI, Fiorello Primi, «Ecotur è diventato un punto di riferimento importante per l’attività di promozione in ambito nazionale ed internazionale del nostro Club. È un’occasione unica per i piccoli Comuni che fanno parte della rete di presentarsi ai tour operator ed ai buyer: non avrebbero altro modo per entrare in contatto con professionisti di quel livello. La prima edizione è stata un esperimento riuscito, sia per i Comuni che hanno partecipato al workshop che per quelli presenti con propri stand: gli operatori e gli amministratori hanno manifestato grande soddisfazione per i risultati concreti raggiunti».
I Borghi più Belli d’Italia rappresentano oggi una realtà ineludibile nel panorama del turismo di qualità nazionale come dimostrano i dati del Rapporto Ecotur sul Turismo-Natura (redatto da Istat, Enit, Università degli studi dell’Aquila e Regione Abruzzo) sul movimento dei turisti nei 183 Comuni associati e che hanno evidenziato, nel 2007, 1,8 milioni di arrivi e 7,66 milioni di presenze nelle strutture ricettive ufficiali che hanno generato un fatturato complessivo valutato in 681 milioni di euro.

Ha fatto gli onori di casa il Direttore Generale dell’Enit-Agenzia nazionale del turismo, Eugenio Magnani, il quale ha sottolineato «il ruolo particolarmente significativo svolto da questa manifestazione che consente, non soltanto alla Regione ospitante, ma a tutto il Paese, di proporre un’offerta turistica che può ampliare ed incentivare concretamente le motivazioni al viaggio in Italia. L’attenzione che si vorrà rivolgere alla risorsa dell’eco-turismo e del turismo-natura, ha aggiunto, potrà rappresentare un aspetto vincente nella competizione che nei prossimi mesi sarà sempre agguerrita».

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.