Tempo di lettura: 2 minuti

"winespectator"Il Movimento Turismo del Vino anche quest’anno sarà presente alla 43° edizione di Vinitaly, a Verona dal 2 al 6 aprile prossimo presso il Centro servizi delle Erbe, al Desk 12 per presentare la sua stagione 2009, ricca come sempre di iniziative e attività finalizzate a far conoscere il vino più da vicino.
In piena sintonia con il tema della rassegna veronese, The world we love, il Movimento è la chiara e concreta dimostrazione di come l’amore e la passione per il vino riescano a trasformarsi in un valore economico forte, in grado di promuovere il territorio e contribuire allo sviluppo locale.
Da ben diciassette anni, infatti, il Movimento è attivo nella diffusione di un turismo diverso, che fa dell’enogastronomia di qualità il plus vincente delle vacanze e delle gite fuori porta, realizzando in tutta Italia manifestazioni di successo come, tra le tante, Cantine Aperte, Calici di Stelle (in collaborazione con le Città del Vino) e San Martino in Cantina.
Nello spazio Movimento Turismo del Vino a Vinitaly sarà, dunque, possibile avere tutte le informazioni sulla prossima edizione di Cantine Aperte, evento fiore all’occhiello dell’associazione, che vede le oltre mille cantine socie protagoniste di un interessante percorso alla scoperta dei più prestigiosi vini del nostro territorio.

Domenica 31 Maggio (in alcune regioni anche sabato 30), esse apriranno le loro porte ai sei milioni di enoturisti, all’insegna della qualità dell’accoglienza che, da quest’anno, Movimento Turismo del Vino ha scelto di certificare secondo un vero e proprio Decalogo dell’Accoglienza.
A quelle cantine che rispondono ai requisiti richiesti dal Decalogo stesso, il movimento ha assegnato, in collaborazione con l’ente certificatore 3A PTA, il bollino dell’ Accoglienza coi fiocchi che garantisce un ambiente ospitale, visite in cantina, degustazioni ed informazioni in grado di rispondere alle esigenze dell’enoturista; in generale, un trattamento di qualità.
Il vino è protagonista anche di tutti gli altri appuntamenti firmati Movimento Turismo del Vino nel corso dell’anno, che vi aspettano al Vinitaly, dal 2 al 6 aprile nell’area Centro servizi delle Erbe (desk 12) per un viaggio consapevole e di qualità tra enogastronomia, arte e natura.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.