Tempo di lettura: 2 minuti

"ToughDriveGli hard disk portatili sono oggi sempre più capienti e di dimensioni contenute, con l’unico limite della sensibilità agli urti, spesso infatti basta una piccola caduta per rendere inutilizzabili i preziosi supporti. Per risolvere questo problema Freecom ha lanciato ‘ToughDrive Sport’, un disco da 2,5’’ resistente agli urti e progettato per affrontare anche le condizioni più estreme. È ora possibile portare con sé i propri dati ovunque, sia che si tratti di fare il giro del mondo con il solo zaino in spalla, di scalare una montagna in bicicletta o di correre per prendere un aereo in partenza.
Freecom ToughDrive Sport dispone di un comodo anello posto su uno degli angoli così da poter essere facilmente appeso alla borsa o alla cintura e da consentire il trasporto dei propri dati in modalità hands-free. L’hard drive è inoltre in grado di resistere a cadute da altezze fino a due metri e di sopportare condizioni climatiche avverse, tipiche delle attività all’aria aperta.
Il design di Freecom ToughDrive Sport è perfetto per le attività sportive all’aria aperta e ne completa il look il cavo USB integrato che richiama una corda per le arrampicate. Queste caratteristiche rendono il disco rigido veramente comodo da trasportare, dal momento che non sono richiesti caricatori esterni per ricaricarlo. Questo dispositivo è inoltre l’ideale per un utilizzo in mobilità grazie alle dimensioni, alla robustezza e al meccanismo interno anti-shock in grado di isolarlo da urti imprevisti che altrimenti lo "ToughDrivedanneggerebbero, causandone la rottura e la perdita di video, fotografie, brani musicali, fogli di calcolo e documenti in esso contenuti.
Freecom ToughDrive Sport ha una capacità fino a 500GB e la connessione Turbo USB 2.0 offre una velocità di trasferimento per il download e l’upload di dati fino al 30 percento più rapida rispetto alle soluzioni dei competitor. Il disco rigido è inoltre caratterizzato da una protezione sicura delle password grazie a password utente criptate e immagazzinate su un chip hardware a 256bit; per aver accesso ai contenuti sull’hard drive, l’utente deve inserire la password per il chip.
Questa ulteriore caratteristica di sicurezza protegge le informazioni più sensibili e, in caso di furto del dispositivo, nessuno sarà in grado di accedere ai dati se non in possesso della password. In queste situazioni il disco rigido dovrebbe essere riformattato e ciò implicherebbe un’automatica cancellazione dei contenuti, evitando che le informazioni possano cadere in mani sbagliate. I prezzi di vendita partiranno da poco più di cento euro per il taglio da 250 gb.
A quando gli hard disk subacquei?

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.