Tempo di lettura: 2 minuti

"Ascea-Marina"L’evento è uno dei tre che si svolgeranno in Italia. La mattina del 22 la città cilentana sarà protagonista della prima edizione della corsa podistica Città di Elea-Velia ed dalle 16 della premiazione del Concorso la Compagnia dell’Alento Ascea per un giorno tra le città capitali mondiali dell’acqua.

Il programma delle attività organizzate dalla Fondazione Alario per Elea-Velia onlus (www.fondazionealario.it ) per il 22 marzo Giornata Mondiale dell’Acqua promossa dalle Nazioni Unite (http://www.unwater.org/worldwaterday) è infatti uno dei tre eventi italiani selezionati dagli uffici del Palazzo di Vetro.
La giornata di domenica inizierà alle 9, con la Prima Corsa podistica "Città di Elea Velia" promossa ed organizzata dal Comune di Ascea in collaborazione con la Fondazione e la FIDAL (per informazioni 0974971197). Il percorso si snoderà tra l’area archeologica di Velia e la Marina di Ascea per congiungere, in unico tragitto, passato ed presente di una terra che custodisce un patrimonio culturale prestigioso ed unico al mondo.
“Abbiamo voluto organizzare – dichiara l’Assessore allo sport del Comune di Ascea Biagio Merola– questa iniziativa in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua perché è un’occasione unica e innovativa per lanciare – attraverso il linguaggio universale dello sport – un messaggio di sensibilizzazione ai valori dell’ambiente e della cultura”.
“Il programma di valorizzazione del territorio si articola in più eventi nell’arco dell’anno – dichiara il direttore della Fondazione Alario Paola de Roberto – legati tra loro dalle risorse che caratterizzano la nostra identità locale: cultura e natura. L’evento centrale, che racchiude tutte queste iniziative è Eleatica, manifestazione culturale internazionale dedicata agli studi di filosofia antica, che attira ogni anno, da tutto il mondo, studiosi di Parmenide e Zenone, nostri antichi concittadini, fondatori della Scuola Eleatica. Al fine di dare continuità a questo programma di valorizzazione del territorio sotto il segno di Elea – Velia, i primi cittadini onorari dell’Antica Città di Elea presenzieranno alla gara podistica “Città di Elea-Velia” conferendo i premi ai vincitori”.

La manifestazione si chiuderà con la cerimonia, promossa ed organizzata dalla Fondazione Alario con il contributo del Consorzio Velia per la Bonifica del Bacino dell’Alento, della Banca di Credito Cooperativo Cilento Centrale e della Cilento Servizi Soc. Coop (Oasi Fiume Alento), di assegnazione del Premio “La compagnia dell’Alento” che si svolgerà nel pomeriggio presso il Complesso Alario. Gli alunni della scuola secondaria di I Grado di Casal Velino, vincitori del premio, presenteranno i propri elaborati racchiusi nel volume “mACQUAnto tempo fa” curato e pubblicato dalla Fondazione.
Prenderanno parte all’evento conclusivo presidente della Fondazione Alario per Elea-Velia Onlus Vincenzo Mattina, presidente del Consorzio Velia per la Bonifica del Bacino dell’Alento Franco Chirico, il responsabile scientifico di Legambiente Campania Giancarlo Chiavazzo, il direttore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano Angelo De Vita e i sindaci dei comuni di Casal Velino Domenico Giordano e di Ascea Mario Rizzo. Il dibattito sarà moderato dal direttore del mensile ”Cilento” Filiberto Passannanti.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.