Tempo di lettura: 3 minuti

"vela-latina"Si parlerà di Circuito Mediterraneo della Vela Latina all’8° Salone Nautico Internazionale di Venezia, in apertura il 14 marzo presso il Marittima Terminal Crociere.
Infatti, nell’ambito del Circuito che da 9 edizioni promuove la salvaguardia del patrimonio marittimo e delle antiche vele del Mare Nostrum, la domenica 15 alle 11 presso lo stand della rivista nautica “Il Parlato” si terrà una conferenza stampa di presentazione della prima tappa “Voiles Latines à Saint-Tropez” (dal 7 al 10 maggio) con particolare riguardo alla partecipazione di una qualificata rappresentativa della città di Chioggia attraverso un programma che sarà presentato nell’occasione dagli ideatori dell’iniziativa Luciano Boscolo Cucco, Pino Fuggiano, Giovanni Lucchi.

Grazie a questi appassionati e, nel caso di Luciano Boscolo anche mecenati, la laguna veneta si è conquistata un posto di primo piano nell’evento di apertura del Circuito e della stagione velica in Costa Azzurra, già dall’anno passato in grande evidenza con la partecipazione del bragozzo Teresina di Bellaria Marina (il filmato dell’evento sarà proiettato presso lo stand della Regione Veneto, sempre al Salone Nautico) la spedizione italiana vedrà quest’anno come primattore il Comune di Chioggia che ha partecipato di recente ad una importante incontro con il sindaco di Saint-Tropez Jean-Pierre Tuveri e la Semagest organizzatrice di “Voiles Latines” (vedi foto).

Il programma, in via di ufficializzazione, prevede la partecipazione di un tradizionale “sandalo” con vela al terzo e soprattutto di un autentica gondola veneziana con tanto di rematori che ospiterà a bordo per 4 giornate tutti coloro che si metteranno in coda per un inusuale tour del celebre porto di Saint-Tropez, affollato per l’occasione di vele latine e tradizionali. A terra la città di Chioggia, la regione Veneto e l’associazione Ville Venete disporranno di un proprio ampio gazebo dove si allestirà una mostra di arte e cultura veneta e saranno offerte due serate gastronomiche a base di frittura di mare, risotto con il radicchio e prosecco d.o.c. mentre un coro di cantori intonerà presso vari punti della banchina storica i canti marinareschi della laguna veneta.
Un importante momento di cultura per il Circuito Vela Latina che si affiancherà alle iniziative che la Semagest sta per varare quali conferenze di ampio profilo culturale e presentazione di atelier nautici artigiani del Mediterraneo.
Prevista per l’evento la partecipazione di equipaggi francesi, tunisini, spagnoli e, per l’Italia, una nutrita rappresentativa ligure, toscana, siciliana e sarda con il ritorno delle barche di Stintino.

Il Circuito sulla rotta di La Spezia

Intanto molte attività in cantiere sulla seconda uscita del Circuito prevista in Italia, strettamente collegata al 1° Maina- Festa della Marineria a La Spezia. In collaborazione con Univet ed Aide si è messo a punto un programma articolato che vede un anticipazione a fine maggio a Genova con “Dallo yacht al dinghy – il fascino della tradizione sulla rotta di La Spezia” esposizione di scafi storici presso Marina Aeroporto, ed il clou a metà giugno nel Golfo dei Poeti con il Trofeo Nicolò Dodèro (una classica del Circuito) con diverse manches che costituiranno una delle attrazioni del “Maina”. I partecipanti all’intero progetto potranno usufruire del Premio Univet-Unione Italiana Vela Tradizionale che consentirà di affrontare le spese delle trasferte.

Il vento e la tradizione siciliani

La segreteria di AVeLa sta intanto raccogliendo anche le adesioni per la tappa di Trapani in programma dal 16 al 19 luglio: la manifestazione sarà denominata “Il Vento e la Tradizione” e rappresenterà l’esordio della flotta tradizionale siciliana nel Circuito: grazie anche all’impegno dell’Associazione Vela Latina Trapani e della locale sezione della Lega Navale italiana, che affiancano AVeLa Tradizionale (Organizzatrice del Circuito) negli sforzi organizzativi, si sono già raccolte le adesioni di quasi tutte le vele tradizionali armate della Sicilia, con una flotta di più di dieci imbarcazioni che accoglierà i partecipanti provenienti dai vari angoli del Mediterraneo.
Il Circuito si chiuderà in Sardegna con il classico Trofeo Presidente della Repubblica di Stintino, come sempre, da 26 edizioni, in programma l’ultimo fine settimana di agosto.

Info Circuito Mediterraneo della Vela Latina: www.velalatinacircuit.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.