Tempo di lettura: 2 minuti

"MarcoGiunge alla sua V edizione il Premio Cinema Giovane, manifestazione dedicata al giovane cinema italiano che si svolgerà a Roma dal 30 marzo al 4 aprile su iniziativa del Cinecircolo Romano, realtà cinematografica tra le più attive e seguite della capitale. L’auditorio San Leone Magno (via Bolzano, 38) ospiterà da lunedì 30 marzo, nella sala da 700 posti, le proiezioni, che inizieranno dal mattino con il coinvolgimento di ben 20 scuole romane (poi alle 16.00 – 18.15 – 21.15 per tutto il pubblico); la serata di premiazione che si svolgerà la sera del 3 aprile (a partire dalle ore 21) alla presenza degli artisti; il forum “Il cinema giovane italiano: segni di crescita” (2 aprile, ore 18.15) e la preziosa mostra/concorso di arti figurative, che vedrà la numerosa partecipazione dei Pittori di Via Margutta (nel foyer per tutta la settimana).

Con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, la manifestazione romana celebra il giovane cinema italiano premiando gli autori di opere prime e i giovani interpreti che si sono evidenziati nella stagione cinematografica trascorsa. La rosa dei candidati autori quest’anno ha come protagoniste tre opere prime davvero notevoli: Machan di Uberto Pasolini, Pa-ra-dà di Marco Pontecorvo (nella foto) e Pranzo di Ferragosto di Giovanni di Gregorio.
La rassegna presenta, oltre ai tre film in concorso, altri sette film del cinema italiano del 2008, tra i quali: Diari, Non c’e’ piu’ niente da fare , La velocita’ della luce , La rieducazione, Si puo’ fare, Tutta la vita davanti e Galantuomini.
Verranno annunciati in occasione della conferenza stampa, che avrà luogo presso la Casa del Cinema martedì 24 marzo 2009 alle 15.30, i candidati come Miglior Attrice e Miglior Attore. Sulla scia dello straordinario successo riscosso durante le precedenti edizioni che hanno registrato una media di oltre 10.000 presenze durante la settimana del Premio, anche per quest’anno il Cinecircolo Romano si prepara ad ospitare il pubblico presso l’Auditorio fino ad esaurimento posti. L’ingresso alle proiezioni è gratuito. Tutte le proiezioni serali e quelle mattutine per gli studenti avverranno alla presenza dei registi e dei protagonisti del film continuando così il vero obiettivo del Premio Cinema Giovane che è l’incontro tra i protagonisti del nostro cinema e il pubblico, oltre alla volontà di avvicinare i giovani al miglior cinema d’autore attraverso il colloquio con i suoi realizzatori. E sarà proprio il pubblico a decidere il vincitore del Premio per l’Opera Prima, attraverso schede di
valutazione distribuite a tutti gli spettatori. Media Partner sarà RADIOCINEMA.IT che accompagnerà gli spettatori della manifestazione con le più belle colonne sonore e seguirà i momenti più significativi della settimana attraverso interviste agli artisti e approfondimenti.

Per informazioni sul programma: www.cinecircoloromano.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.