Tempo di lettura: 2 minuti

"les
Anche quest’anno l’Italia sarà rappresentata al SXSW music festival di Austin in Texas con due band italiane supportate dalla Fondazione Arezzo Wave Italia (fAWI): Les Fauves e Sorry-Ok-Yes, due giovani formazioni scelte dalla direzione artistica del festival texano per freschezza, originalità e validità della proposta musicale.

"Sorry-Ok-Yes"Il "South by South West" (SXSW) è uno dei festival più importanti d’America e uno degli eventi più significativi della discografia mondiale. Quest’anno, alla sua 33° edizione, si svolge dal 18 al 22 Marzo e raccoglie centinaia di gruppi, management, agenzie di promozione e booking, operatori del settore e giornalisti.
Sulle tracce di Carmen Consoli, Piccola Orchestra Avion Travel, Afterhours e Hormonauts, presentati al SXSW negli anni passati dal dipartimento ‘Italian Music Office‘ della fAWI, sono pronti quest’anno per affrontare il mercato statunitense i Sorry-Ok-Yes e Les Fauves.

Les Fauves, band formatasi nel 2004 a Sassuolo, dopo la recente pubblicazione del loro secondo album e numerosi live in Italia e in Europa con performances in Belgio, Germania, Francia, Inghilterra e Olanda, debutta negli USA con l’esibizione al SXSW presso il "Habana Calle 6 Patio" mercoledì 18 Marzo alle 20.00.

I Sorry-Ok-Yes sono un duo alternative-rock di Milano, originariamente fondato ad Arezzo, che sta diventando una delle realtà più conosciute nell’ambito underground italiano e si sta guadagnando una crescente attenzione anche all’estero dopo i loro cinque tour in Inghilterra. Uscirà a breve il loro EP "Doing More With Less" per l’etichetta Cal Rock Records di Los Angeles. La band si esibisce al SXSW sullo stesso palco dei New York Dolls venerdì 20 marzo alle ore 20.00 presso lo "Smokin’ Music", è una delle 7 date già organizzate in Texas.
La Fondazione Arezzo Wave Italia è già al terzo appuntamento internazionale per il 2009: a gennaio infatti ha già partecipato al MIDEM (Cannes – Francia) e al festival Eurosonic Noorderslaag (Groningen – Olanda).

Il SXSW è di grande importanza per la scena musicale del nostro paese che qui ogni anno presenta gruppi significativi. Con il supporto della fAWI Les Fauves e Sorry Ok Yes si esibiranno in quello che per molti è considerato la porta d’accesso per il successo internazionale di una band.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.