Tempo di lettura: 2 minuti

A dieci anni dal suo primo EP “Carne”, Giancane festeggia con un tour che lo porterà all’Eremo Club di Molfetta sabato 20 aprile. I biglietti sono disponibili sul circuito Ticketone e sull’app Dice.fm.

Ex componente del celebre gruppo romano Il Muro del Canto e autore della colonna sonora della serie Tv di Zerocalcare, Giancane, al secolo Giancarlo Barbati, ha impresso un segnale più che riconoscibile nel modo di scrivere le sue canzoni: una grammatica letteraria fatta di una crudezza espressiva che pesca a piene mani da un parlato di strada, una lingua di tutti i giorni, un’ironia sfacciata, nichilista e discretamente grottesca.

Biografia

Una vita al top” è uscito alla fine del 2015, preceduto solamente da un EP, “Carne”, venduto in comodi vassoi in polistirolo da macelleria. È un album country-neomelodico, d’orientamento western, ricco di rime selvagge. Giancane, come un cowboy metropolitano, si aggira per le vie della città: la sua chitarra è carica a pallettoni country folk e rock’n’roll, che il cantautore usa senza pudore. Cambia outfit, Giancane, ma tiene con sé la consueta museruola, tanto amata e tanto odiata. Esaurita la prima tiratura, il 22 ottobre 2016 esce “Una vita al Top Deluxe”, che viene accolto con entusiasmo da critica e pubblico. Dopo l’uscita, un tour di oltre 150 date con numerosi sold-out. Il 14 maggio è uscito “Ipocondria”, il singolo di Giancane feat. Rancore, ultimo estratto da “Ansia e Disagio”.

Anche il tour di presentazione di “Ansia e Disagio” conta oltre 100 date in tutta Italia. Nel 2021 firma la colonna sonora di “Strappati Lungo i Bordi” (Woodworm, distr. Universal Music): si tratta della raccolta di brani del cantautore romano che compongono la colonna sonora della serie di animazione “Strappare Lungo i Bordi”, scritta e diretta da Zerocalcare, con cui il sodalizio è iniziato nel 2018, durante la realizzazione del video del brano Ipocondria (feat. Rancore), che ha costituito la colonna sonora degli short animati di Rebibbia Quarantine, prodotti nel 2020. Da quel momento tra i due artisti è nato rapporto di amicizia, stima e collaborazione. Giancane è tornato sui palchi di tutta Italia con TUTTOGIUSTOTOUR in primavera e DISGUSTOUR in estate, in cui finalmente ha riabbracciato il suo pubblico, con un live scatenato, divertente ed esplosivo.

A giugno 2023 pubblica il suo nuovo album “Tutto Male”, oltre alle musiche scelte da Zerocalcare ancora una volta per la sua serie “Questo mondo non mi renderà cattivo”, raccolte in “Sei in un Paese meraviglioso”. Il disco è uscito in diversi formati, corredati da un album di figurine all’interno

del quale si trovano 11 illustrazioni di 8 disegnatori diversi, tra cui appunto Zerocalcare.

Durante l’estate è partito in giro per l’Italia con Tutto Male Tour Estivo 2023. Il 22 e 23 dicembre doppietta tutto esaurito al Monk di Roma per i concerti per i dieci anni di Carne, primo EP di Giancane.

Eleonora Gagliano Candela

Giornalista, traduttrice e appassionata di lingue , culture e tradizioni straniere. Moda e viaggi i suoi hobby preferiti, indirizzati sul target baby e junior da quando è diventata mamma. Solare, dinamica, problem solving e multitasking le qualità che caratterizzano la sua vita quotidiana.