Tempo di lettura: 4 minuti

“La musica è un posto meraviglioso”: ma anche Lecce, capitale d’arte apprezzata in tutto il mondo, lo è. Risultato, tre giorni in cui la magia apollinea del pianoforte si fonderà con la bellezza dionisiaca del barocco: ovvero Piano City Lecce, festival internazionale – ispirato dal format creato nel 2010 dal pianista Andreas Kern – che animerà il capoluogo salentino dal 15 al 17 settembre. Organizzato dall’associazione Icon Radio Visual Group Aps, guidata da Alessandro Maria Polito, e diretto artisticamente dal musicista Andrea Mariano, tastierista, producer e fondatore del gruppo Negramaro.

Settantadue artisti, 48 concerti, 26 location: un’edizione di Piano City Lecce, quella del 2023 – la seconda – ricca di appuntamenti musicali di grande impatto che si snoderanno tra la città e alcuni luoghi significativi del Salento, mescolando sapientemente artisti, generi musicali e mood differenti. Anteprima giovedì 14 settembre alle 19 con un evento speciale presso “Suit”, in via 140° Reggimento Fanteria: ad esibirsi la pianista coreana Sun Hee You. Molteplici, però, i momenti iconici dell’edizione 2023, dal concerto della cantautrice e pianista Noemi, che regalerà attimi di autentica emozione riarrangiando per piano e voce le sue hit più famose, a Tony Berchmans con il suo spettacolo audiovisivo “Cinepiano”, che reinterpreta colonne sonore diventate capisaldi della storia del cinema mondiale; da Francesco Tristano, giovane e talentuoso musicista lussemburghese che fa della sperimentazione la propria cifra stilistica, a Carlo Amleto con l’ironia del suo teatro-canzone. E, ancora, le performance del pianista classico Alessandro Deljavan, il suggestivo “Silent Concert” di Andrea Vizzini, il jazz di Claudio Filippini e ancora, dall’etichetta INRI Classic, i pianisti Emanuele Via, Alessandra Toni e Giulio Fagiolini.

Tra gli eventi speciali all’insegna della contaminazione, poi, la serata “Piano Rap”, angolo dedicato ai nuovi talenti accompagnati dal pianista e performer salentino Toni Tarantino, momento-mix tra la cultura old school del rap e i più celebri riff pianistici. A rappresentarlo tre giovanissimi artisti pugliesi, tutti provenienti dalla provincia di Foggia e appassionati di musica rap, soul, hip hop: un “sound system acustico” acceso nel centro storico di Lecce in cui Gabrix Graffio, Bruno Bug e Marte si alterneranno a colpi di jam e freestyle, tra brani inediti ed inconfondibili citazioni musicali.

Tutti i pianisti e gli artisti che si esibiranno durante Piano City Lecce sono stati selezionati da un comitato tecnico-scientifico coordinato da Giacomo Fronzi e composto da Mariagrazia Lioy, Giuseppe Magagnino, Francesca Mammana, Scipione Sangiovanni.

In alcuni degli spettacoli sarà possibile contribuire alle campagne di riforestazione di Fondazione Sylva con donazioni volontarie all’ingresso. Nel corso dei concerti al Circolo cittadino sarà possibile visitare inoltre “CAPRIOLA | an art week”, festival alla quarta edizione dedicato alle arti visive, ai progetti indipendenti e agli artisti dell’area del Mediterraneo.

Andrea Mariano, direttore artistico di Piano City Lecce: “Piano City è un format che a Lecce ha trovato la sua sede naturale, e che è stato elaborato e cucito letteralmente addosso alla città. Siamo orgogliosi di un risultato di cui si parla in Italia e all’estero, che ha comportato un lavoro molto serio di selezione degli artisti e che ha registrato una partecipazione incredibile e concerti sold out in pochi minuti. Una realtà competitiva e prestigiosa ormai riconosciuta ovunque”.

Confermata anche per questa edizione la partnership di PCL con SGM, che metterà a disposizione di alcuni concerti appositi collegamenti (per maggiori info si può consultare il sito www.sgmlecce.it). Inedita invece la collaborazione di PCL con le Ferrovie del Sud Est gruppo Ferrovie dello Stato, che hanno istituito un’apposita corsa Maglie-Lecce per consentire a chi utilizzerà il treno pomeridiano di venerdì 15 settembre per assistere al concerto di Tony Berchmans, previsto alle 20 presso la stazione ferroviaria di Maglie, di rientrare nel capoluogo alla fine dell’esibizione (biglietti di andata e ritorno acquistabili on line sul sito di Trenitalia).

Carlo Salvemini, sindaco di Lecce: “Il programma di Piano City Lecce qualifica la città, e migliora ogni anno, è l’esito di un’intelligenza collettiva e di collaborazioni istituzionali, di contributi di saperi importanti. Promuove la cultura musicale in una città che ospita il Conservatorio, promuove la bellezza dei luoghi perché si incarica di individuare spazi inconsueti, promuove la conoscenza del territorio fuori dalla stagione consueta perché associa la scoperta dei luoghi al tema della sostenibilità sostenendo la Fondazione Sylva e promuovendo il raggiungimento dei luoghi con il trasporto pubblico locale. Ringrazio tutte le istituzioni e le persone coinvolte, a cominciare dal direttore artistico Andrea Mariano e dello staff che lo affianca nell’organizzazione. Buon Piano City Lecce a tutti!”.

A annunciare l’edizione di Piano City Lecce 2023, nelle scorse settimane, un video teaser (https://youtu.be/Jarne9zPOXY?si=z_1SLZ4seGztuoCg) di Dardust, poliedrico musicista- compositore che aveva rappresentato l’ospite d’onore del Preludio di Piano City Lecce nel 2021.

Nel video, diretto da Giorgio Testi per la produzione esecutiva di Cascavel e realizzato nella fantasmagoria dell’anfiteatro di Rudiae grazie alla collaborazione di PCL con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce, Dardust regala una versione intima quanto potente di “Dune”, il singolo pubblicato a dicembre 2022 che da suite “spaziale” (nella versione originale) diventa – in piano solo – una sapiente contrapposizione tra luce e oscurità capace di risuonare con la duttilità sperimentale del compositore marchigiano.

Francesca Riccio, Soprintendenza Archeologia Beni Culturali e Paesaggio delle province di Brindisi e Lecce: “PCL è il punto di arrivo di un processo laborioso con cui la Soprintendenza e tutto il suo personale hanno partecipato sia alle valutazioni che alla scelta dei siti. L’idea di quest’anno è stata quella di valorizzare uno scenario eccezionale, il parco dell’antica Rudiae. Luogo immerso nella Valle della Cupa, un’area punteggiata da molteplici ritrovamenti archeologici di quella che fu la città messapica e poi romana di Lecce”.

Piano City Lecce è un festival organizzato il sostegno di Regione Puglia e Comune di Lecce, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero della Cultura, Comune e Provincia di Lecce, Comune di Maglie e d’intesa con la Soprintendenza dei Beni Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce; con il supporto di Parco Archeologico di Rudiae, SGM, Ferrovie del Sud Est gruppo Ferrovie dello Stato, Ordine degli Architetti della provincia di Lecce, Università del Salento – DAMS, Museo Castromediano, Conservatorio Tito Schipa, Liceo musicale Palmieri e le scuole Ascanio Grandi, De Amicis e Galateo.

Tutte le informazioni sul Festival sul sito www.pianocitylecce.it.nque il suo futuro”.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.