Tempo di lettura: 2 minuti

Una lotta serrata per il titolo caratterizza l’edizione di quest’anno della ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe”, il primo campionato monomarca per auto da rally. Calle Carlberg (22, Svezia) è ora a un solo punto dalla testa della classifica, occupata da Max Reiter (23, Germania), grazie alla prima vittoria ottenuta con la Opel Corsa e-Rally quattro settimane fa al Rallye Vosges Grand-Est in Francia. “Spero di continuare così” ha dichiarato contento il giovane scandinavo. Difficilmente l’ambizioso Reiter, che non ama finire secondo, potrà essere d’accordo.

All’inseguimento del duo di testa, una coppia di assi che non hanno ancora abbandonato la speranza di vincere il titolo: l’austriaco Luca Pröglhöf (23), salito per la prima volta sul podio in Francia, e Sarah Rumeau. La veloce ventottenne francese della FFSA Academy, insieme alla navigatrice Julie Amblard, è impaziente di festeggiare il suo primo podio. “Ci siamo spesso arrivate molto vicine, e con un po’ di fortuna avremmo potuto salirci al Rallye Vosges. Ma sento che il primo podio non è lontano” ha dichiarato Rumeau.

Ci sono quindi tutte le premesse per assistere a una vera e propria battaglia al Rallye Weiz del 14 e 15 luglio, a cui le auto da rally elettriche partecipano per la seconda volta. L’edizione dello scorso anno della gara che si svolge in Stiria, nell’Austria orientale, con le sue prove impegnative, il grande pubblico e il magnifico scenario, è stata molto apprezzata dai team protagonisti della ADAC Opel Electric Rally Cup.

Inoltre, Manfred Stohl, leggenda del rallismo austriaco che nella sua carriera ricca di successi ha partecipato a non meno di 126 corse del FIA World Rally Championship, tornerà a guidare una Opel Corsa e-Rally come vettura apripista e taxi per VIP.

La gara inizierà venerdì 14 luglio alle 15.40 con le prime tre prove speciali. Nella seconda giornata, che inizierà alle 9.40, sono in programma altre otto tappe. La prima vettura protagonista della Coppa taglierà il traguardo alle 20.30. In totale, i team Opel Corsa Rally Electric dovranno percorrere 129 chilometri di prove speciali. Gli appassionati potranno seguire il rally da casa su www.opel-mortorsport.com e www.adac-motorsport.de.

Classifica della ADAC Opel e-Rally Cup 2023 (dopo 3 gara su 8):  1. Reiter 92. 2. Carlberg 91. 3. Pröglhöf 59. 4. Rumeau 57. 5. Lemke 45. 6. Van Hoof 38. 7. Tarta 31. 8. Gudet 30. 9. Callea 27. 10. Rott 26.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.