Tempo di lettura: 4 minuti

Parte da Altamura il tour teatrale 2024 di Carlo Massarini e i “The Beatbox”, con lo show “Magical Mistery Story, Now and Then – The Beatles live again”, per rivivere la musica e la storia dei Beatles. Lo spettacolo, organizzato dall’associazione “Altamura Beat 2024”, si terrà venerdì 5 aprile al Teatro Mercadante (via dei Mille n.159) a partire dalle ore 21.00.

Marco Breglia, Filippo Caretti, Michele Caputo e Federico Franchi, quattro giovani musicisti che sul palco sono “The Beatbox”, formazione nota in tutta Europa, interpreteranno fedelmente i grandi successi del quartetto di Liverpool. Carlo Massarini, raffinato giornalista musicale, alias Mister Fantasy della trasmissione cult dei primi anni ’80, nell’arco dei cinque atti che caratterizzano lo spettacolo, racconterà la storia dei Beatles, svelandone aneddoti e curiosità.

“L’associazione “AltamuraBeat2024” avrà l’onore di dare il via alla stagione musicale nazionale del gruppo Carlo Massarini e dei The Beatbox – dichiara Carlo Camicia, presidente dell’associazione “Altamura Beat 2024” -. Parliamo della più accreditata ed eclettica cover band dei Beatles affiancata dalle narrazioni ed aneddoti riportate dal sensazionale esperto musicale Carlo Massarini, che, in maniera simbiotica, saranno in grado di regalare due magiche ore di musica spettacolare. La conferma di aver scelto bene ci è dimostrata dall’interesse manifestato dagli appassionati che sono corsi, in tantissimi, al botteghino del teatro”.

“Il 5 aprile al teatro Mercadante di Altamura – ha annunciato in un video (link: https://drive.google.com/drive/folders/1ukUJyO8_hvZ4_M1BKv3J9M7n98ItVlH6?usp=sharing) lo stesso Carlo Massarini – si apre il tour 2024 della Magical Mystery Story, la storia dei Beatles suonata da una tribute band straordinaria, i Beatbox, e da me raccontata. Ripercorreremo le fasi della loro carriera, risuoneremo le loro canzoni, racconteremo tutti i dettagli, tutti i retroscena della storia di questa band, che è stata sicuramente la più importante della storia della musica rock. Quindi ci sarà da cantare, ci sarà da ballare, ci sarà da divertirsi veramente molto”.

 

LO SPETTACOLO

“Now and Then” il singolo inedito dei Beatles, completato 30 anni dopo, e di recente balzato al primo posto delle classifiche mondiali, anticipa il tour teatrale dello spettacolo The Magical Mystery Story “Now and Then“, un viaggio attraverso la storia e la musica dei Fab Four, che si sviluppa unendo la performance dei The Beatbox al fascino narrativo di Carlo Massarini, dando vita ad uno spettacolo dedicato ai quattro baronetti di Liverpool, che di fatto hanno rivoluzionato la storia della musica mondiale.

Nulla è lasciato al caso, ogni dettaglio è curato con precisione, dalla strumentazione
originale dell’epoca identica a quella utilizzata dai Beatles nei loro storici concerti e nelle sessioni in studio, ai cambi di abiti e trucco, ricreando l’atmosfera e lo stile unico di quel magico momento storico. Lo show, che attraversa i ricordi e le scoperte di diverse generazioni, mira a riportare l’entusiasmo e la positività dei mitici anni ’60. La scaletta abbraccia i successi leggendari dal Cavern Club di Liverpool, giungendo ai capolavori che hanno preceduto lo scioglimento della band nel 1970.

I The Beatbox riprodurranno fedelmente le hit della discografia “beatlesiana” con
straordinaria precisione esecutiva, restituendo all’ascoltatore l’impatto sonoro e vocale del leggendario quartetto. Un’esperienza senza età che attrae un pubblico diversificato, dai nostalgici degli anni ’60 agli appassionati più giovani, dimostrando che la musica dei Beatles è senza tempo.

“I BeatBox sono una “tribute band” – ricorda Carlo Camicia -, qualcosa di più di una cover band, composta da musicisti maniacali, che fanno esattamente “tutto uguale” alle band che omaggiano, dai vestiti agli strumenti, fino persino alle movenze. E quando suonano, ripropongono la musica dei Beatles che suonavano durante i loro concerti, ma anche quella che i quattro baronetti di Liverpool non hanno mai portato in palcoscenico, che non hanno mai eseguito dal vivo. Dal 1966, infatti, i Beatles si chiudono in studio e non fanno più concerti per diversi motivi: per via dell’amplificazione che era troppo piccola per suonare all’aperto, per le urla delle ragazze che nei concerti avrebbero coperto le loro voci e soprattutto perché la tecnologia dell’epoca non consentiva loro di replicare dal vivo i suoni che riuscivano invece a creare in studio”.

Il tour teatrale attraverserà numerose città italiane, offrendo due ore di emozionante
concerto durante le quali si potranno rivivere brani iconici come “She Loves You”,
“Hard Day’s Night”, “Yesterday”, “Yellow Submarine”, “Hey Jude”, “Come Together”,
“Let It Be”, “Get Back”, solo per citarne alcuni. Inoltre, appassionati e curiosi potranno
godere di vere e proprie chicche come “In My Life”, “Girl”, “Norwegian Wood”, “Eleanor Rigby”, e molte altre pietre miliari della musica moderna.“Questo evento – sottolinea Camicia – costituisce il lancio promozionale della più ampia manifestazione musicale che si svolgerà nella città di Altamura il 21, 22 e 23 giugno 2024, dove si esibiranno musicisti di fama nazionale ed internazionale che riproporranno i successi dei Beatles e di Lucio Battisti, in un corredo di eventi ed iniziative in stile anni ‘60 ‘70 e ‘80 che coinvolgeranno gran parte del territorio cittadino”. Maggiori dettagli saranno annunciati nel corso dello spettacolo del 5 aprile.

Il TOUR

Ventitre sono le date in programma in tutta Italia dello spettacolo The Magical Mystery Story “Now and Then“: dopo Altamura (biglietteria https://www.teatromercadante.com/eventi/the-beatbox-carlo-massarini-magical-mystery-story/ ), il 6 e 7 aprile a Campobasso (Teatro Savoia), il 10 aprile a Sondrio (Teatro Sociale), l’11 aprile a Pavia (Teatro Fraschini), il 12 a Busto Arsizio (Teatro Manzoni), il 18 aprile a Belluno (teatro comunale), il 19 a Cantu (Teatro Fumagalli), il 20 aprile ad Asti (Teatro Alfieri), il 3 maggio a Lecce (Teatro Apollo), il 4 a Brindisi (Teatro Verdi), il 6 maggio a Palermo (Teatro Golden), il 7 a Mazara del Vallo (Teatro Rivoli), il 9 a Napoli (Teatro Acacia), il 10 maggio a Sulmona (Teatro Caniglia), l’11 maggio ad Ancona (Teatro delle Muse), il 15 maggio a Trento (Auditorium Santa Chiara), il 16 a Trieste (Teatro Rossetti), il 17 a Ferrara (Teatro Nuovo), il 22 maggio a Torino (Teatro Colosseo), il 23 a Camogli (Teatro Sociale), il 24 a Cascina – Pisa (La Città del Teatro) e il 25 maggio a Terni (Pala Terni).

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.