Tempo di lettura: 3 minuti

"sanremo"
Ci siamo è partito il conto alla rovescia per il Festiva della canzone italiana di Sanremo che quest’anno compie 59 anni.
Si parte martedì prossimo e finalmente si apriranno le porte del teatro Ariston. In queste ore Bonolis & Co. sono al lavoro per mettere definitivamente a punto il cast e completare le caselle delle cinque serate. Ecco di seguito l’elenco delle serate giorno per giorno.

MARTEDI’

Paolo Bonolis, che sarà affiancato per tutta la settimana dall’inseparabile Luca Laurenti, ha scelto di aprire in bellezza il suo secondo festival con le note di Nessun Dorma, interpretata da Mina. Una presenza solo virtuale, ma non per questo meno attesa. Sarà invece fisicamente presente l’incontenibile Roberto Benigni. In Rai si confida molto nella performance dell’attore. Non a caso, generalmente se va bene la prima serata, il risultato è assicurato. Oltre al fusto da passerella Paul Sculfor, primo dei cinque modelli che si alterneranno ogni sera all’Ariston, a stuzzicare il palato dei più giovani ci sarà Katy Perry, popstar californiana lanciata da I Kissed A Girl, brano dal sapore saffico, brillante conduttrice degli ultimi Mtv Europe Awards. Sul palco anche Alessia Piovan, belga-italiana dal fisico statuario, che si è fatta apprezzare nel film La ragazza del lago.
MERCOLEDI’

Al fianco di Bonolis apparirà un’ambasciatrice dell’eccellenza italiana, Eleonora Abbagnato, prima ballerina dell’Opera di Parigi, che invece del tutù indosserà i più trasgressivi abiti firmati Dolce&Gabbana. L’organizzazione sta ancora definendo il nome dell’ospite internazionale. Per la gioia delle spettatrici arriverà il secondo modello del festival, l’israeliano dagli occhi di brace Nir Lavi.
GIOVEDI’

Dopo l’apertura con Giovanni Allevi, ancora sex appeal con la bella Gabriella Pession, nota ai più per la fiction di Raiuno ‘Caprì (griffata Giorgio Armani), il giovanissimo brasiliano Thyago Alves ed Alain Clark. Il giovane cantautore soul di Amsterdam ha aperto i concerti olandesi di Amy Winehouse ed è stato per un anno nella top ten delle canzoni più vendute in Olanda.
All’Ariston canterà col padre Dane, anche lui musicista, Father and Friend. A movimentare la scena i coinvolgenti Easy Star All Stars, band giamaicana che ripropone cover dei Pink Floyd in chiave dub.
VENERDI’

Tocca al patron di Playboy Hugh Hefner, accompagnato dalle sue procaci conigliette, e al 21enne vj veronese Ivan Olita. Ad aprire la serata, la cantante lirica Dimitra Theodossiou che si esibirà con il tenore Gianluca Terranova. I due canteranno Caruso, brano incluso nel medley di arie d’opera a famose canzoni italiane e internazionali.
SABATO

Gran finale con Maria De Filippi, Annie Lennox e Vincent Cassel. La star di Canale 5 al suo debutto sulle reti Rai farà quattro uscite sul palco, come da lei stessa annunciato, e interloquirà con Bonolis. La Lennox riproporrà in un’inedita versione solo piano e voce, Why, brano che presentò proprio all’Ariston 17 anni fa. Ma ci saranno anche tre presenze maschili: Vincent Cassel presenterà il suo nuovo film, Nemico Pubblico n. 1, e sicuramente risponderà a domande sulla celebre moglie, Monica BellucciDavid Gandy, quello di un celebre spot ambientato nel mare di Capri, e Checco Zalone, il cabarettista demenziale lanciato da Zelig.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.