Tempo di lettura: 3 minuti

Sarà Shoshana di Michael Winterbottom il Film di Apertura della XXIV edizione del Festival del Cinema Europeo, diretto da Alberto La Monica e che si svolgerà a Lecce da sabato 11 a sabato 18 novembre 2023 al cinema Multisala Massimo.

Michael Winterbottom sarà a Lecce ad accompagnare il suo nuovo film, che uscirà nelle sale il 16 novembre con Vision distribution; ispirato a eventi realmente accaduti, il film è un thriller politico ambientato negli anni Trenta che affronta il modo in cui l’estremismo politico e la violenza creino una separazione tra le persone costringendole a scegliere da che parte stare.

Accanto al film del regista britannico, il Festival del Cinema Europeo presenta sei titoli di prossima uscita nelle sale italiane: Giorni felici di Simone Petralia, alla presenza di Anna Galiena e Franco Nero (prossimamente nelle sale con Europictures); 8 giorni in agosto di Samuel Perriard; Improvvisamente a Natale mi sposo di Francesco Patierno (nelle sale dal 6 dicembre con Notorius Pictures), che sarà presentato dal regista insieme a Diego Abatantuono; I limoni d’inverno di Caterina Carone (nelle sale con Europictures dal 30 novembre), che sarà presentato dalla regista insieme a Teresa Saponagelo; Ricomincio da me di Nathan Ambrosioni (nelle sale con Wanted Cinema dal 7 dicembre).

Film di Chiusura della XXIV edizione del Festival sabato 18 novembre La chimera di Alice Rohrwacher (nelle sale con 01 Distribution dal 23 novembre), alla presenza degli attori Vincenzo Nemolato e Yile Vianello.

Protagonista del Cinema Italiano in questa edizione è Micaela Ramazzotti, alla quale viene dedicata una retrospettiva con 5 film da lei interpretati e Felicità, che segna anche il suo esordio come regista e che sarà presentato in sala dalla stessa Ramazzotti.

Due gli omaggi di questa edizione: a Gianni Minà con la presentazione del docufilm Gianni Minà-Una vita da giornalista di Loredana Macchietti Minà che presenterà anche il libro di Gianni Minà “Fame di Storie”, Nicolucci ed., esperienze di vita e ricordi attraverso fotografie e testimonianze; a Nico Cirasola, amico del Festival del Cinema Europeo, con la retrospettiva dei suoi sei lungometraggi (Odore di Pioggia, Da do da, Albania Blues, Bell’Epoker, Focaccia Blues, Rudy Valentino) ed un incontro/ricordo alla presenza della moglie Lucia Diroma, dei figli Claudia, Dionisia e Luca Cirasola, del produttore Alessandro Contessa, che vedrà l’intervento di Nichi Vendola ed altri amici del regista pugliese recentemente scomparso.

Il programma del Festival si articola attorno ad una competizione ufficiale di lungometraggi europei e a sezioni volte a delineare figure della cinematografia italiana ed europea. Le altre rassegne, tra cortometraggi e documentari, rappresentano un percorso di ricerca di temi e di nuovi linguaggi audiovisivi.

Come di consueto, 10 film europei del Concorso Ulivo d’Oro-Premio Cristina Soldano, la sezione Cinema&Realtà-rassegna di documentari italiani, il Premio Mario Verdone, il Premio Emidio Greco, Puglia Show-Concorso di cortometraggi per giovani registi pugliesi, la Vetrina dedicata alla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e i finalisti del Premio Lux del Pubblico del Parlamento Europeo.

Ideato e organizzato dall’Associazione Culturale “Art Promotion”, il Festival del Cinema Europeo, all’interno di Apulia Cinefestival Network 2023, è un’iniziativa realizzata da Regione Puglia, Apulia Film Commission e ARET PugliaPromozione nell’ambito dell’intervento “Promuovere la Puglia del Cinema 2023” a valere su risorse del POR Puglia 2014/2020 – Asse VI – Azione 6.8.

È realizzato inoltre con il sostegno del Ministero della Cultura-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.

Riconosciuto dal Ministero della Cultura “manifestazione d’interesse nazionale”, il Festival è membro dell’Associazione Festival Italiani di Cinema, si pregia del Patrocinio del Comune di Lecce e dell’Università del Salento, e della collaborazione di Centro Sperimentale di Cinematografia, S.N.G.C.I., FIPRESCI, S.N.C.C.I., Centro Nazionale del Cortometraggio, Polo Biblio-Museale Lecce.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.