Tempo di lettura: 3 minuti

Nell’ambito del progetto strategico AI SMART – Adriatic Ionian SMAll poRT network, finanziato con le risorse del Programma Interreg Grecia-Italia 2014/2020, lo scorso 7 ed 8 novembre la Regione Puglia ha ospitato due eventi incentrati sullo sviluppo di un futuro portuale intelligente, verde e integrato.

Nel corso della prima giornata di eventi, coordinati dal giornalista Michele Traversa, il Prof. Ugo Patroni Griffi, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, ha inaugurato le discussioni, focalizzando il proprio intervento sulla necessità di una navigazione più pulita e sostenibile, attraverso la decarbonizzazione e l’innovazione nel trasporto marittimo. A seguire, l’intervento della Dott.ssa Debora Marullo, intervenuta in rappresentanza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, la quale ha offerto un interessante focus sul tema “Infrastrutture e turismo: il ruolo dei porti nelle politiche di sviluppo territoriale“.

I successivi interventi del Prof. Umberto Fratino, del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica del Politecnico di Bari e dell’Avv. Delle Foglie, componente per il Comune di Manfredonia del Comitato di Gestione dell’AdSPMAM, hanno fornito ulteriori approfondimenti. Il Prof. Fratino ha esposto i principali risultati dell’attività di monitoraggio ambientale svolta presso i porti pugliesi interessati dal progetto AI SMART, rappresentando, in linea generale, un quadro sostanzialmente positivo dello stato di salute dell’ambiente marino costiero. L’intervento dell’Avv. Delle Foglie ha riguardato invece la valutazione esterna ex post delle azioni del progetto AI SMART, volta alla previsione dei relativi impatti nel breve, medio e lungo periodo. Il relatore ha poi affrontato il delicato tema degli “Aiuti di stato”, fornendo una chiara ed esaustiva lettura delle complesse implicazioni della materia trattata con le esigenze di implementazione dei servizi di trasporto marittimo regionale. Questi contributi hanno evidenziato il ruolo chiave della Puglia nel promuovere un trasporto marittimo più sostenibile e integrato, enfatizzando l’importanza della collaborazione e dell’innovazione.

La giornata si è conclusa con l’intervento del Dott. Daniele Viva della Links s.r.l., che ha presentato la piattaforma AI SMART, attraverso la quale è possibile accedere alle principali informazioni sui servizi offerti dei n. 65 porti pugliesi mappati dall’Università degli Studi dell’Aquila, agli itinerari turistici individuati nei Comuni di Pulsano e di Poggiardo, alle modalità di fruizione dei vari percorsi su mappa e agli ulteriori dati censiti.

Nel corso dell’evento in programma per la seconda giornata, coordinati dal giornalista Carlo Bosna e guidato dal Prof. Marcello Di Risio dell’Università degli Studi dell’Aquila e dal Dott. Ing. Valerio Gianforte, sono stati presentati i principali risultati ottenuti dall’attività di mappatura dei porti pugliesi. Di grande interesse è stato l’intervento del Prof. Giuseppe Mastronuzzi, il quale ha dato evidenza del ruolo e del supporto offerto dal Comitato Tecnico Scientifico nell’espletamento delle attività condotte dall’Università degli Studi dell’Aquila. Sul finire della prima parte della giornata è stato introdotto il toolkit di autovalutazione messo a punto dal team diretto dal Prof. Di Risio e finalizzato alla definizione di una qualità “oggettiva” dei porti, determinata in funzione di una “matrice delle regole”. Tale strumento rappresenta un utile supporto nella definizione di “percorsi di riclassificazione” oggettivi che possono “informare” le strategie di sviluppo dei singoli porti. La seconda parte della giornata è stata dedicata all’incontro con i principali stakeholder.

L’Assessore ai Trasporti e alla Mobilità Sostenibile della Regione Puglia, Dott.ssa Anita Maurodinoia, ha espresso il valore del progetto AI SMART:

Il progetto AI SMART è stato importante per promuovere la cooperazione transfrontaliera in materia di trasporto e mobilità marittimi. Con esso ci siamo impegnati a favorire lo sviluppo e l’implementazione di una rete portuale comune adriatico-ionica, fondata sul concetto di ‘porto intelligente, verde e integrato’, orientata a collegare i piccoli porti dei Paesi transfrontalieri coinvolti, italiani e greci, e i servizi che gli stessi offrono in accordo con gli obiettivi della Strategia Europea 2030. AI SMART avrà di certo la funzione di stimolare nuove progettualità che potranno essere finanziate a valere sui nuovi cicli di programmazione di risorse europee e nazionali, volte ad accrescere l’accessibilità e a migliorare i servizi dei porti pugliesi, al fine di sviluppare i collegamenti da e verso la nostra regione all’interno dell’area adriatico–ionica”.

Per ulteriori informazioni sul progetto AISMART e sui risultati degli eventi, si invita a visitare il sito www.greece-italy.eu o a contattare l’ufficio competente della Regione Puglia al numero 080 5405607.

Eleonora Gagliano Candela

Giornalista, traduttrice e appassionata di lingue , culture e tradizioni straniere. Moda e viaggi i suoi hobby preferiti, indirizzati sul target baby e junior da quando è diventata mamma. Solare, dinamica, problem solving e multitasking le qualità che caratterizzano la sua vita quotidiana.