Tempo di lettura: 2 minuti

"Twisted-Wheel"Sono ormai una band di culto su myspace e hanno registrato il tutto esaurito nella loro Manchester. E’ ormai pronto il loro primo, atteso album, “We Are Us” (Columbia/Sony). I Twisted Wheel arrivano in Italia con gli Oasis e saranno qui dal 2 al 7 febbraio.
Giovani. Sì, certo, ma decisi. Nella personalità musicale già netta, come nei suoni incisivi, che si sembrano muoversi con intensità ma anche freschezza tra punk/post-punk british e art-rock. Parliamo dei Twisted Wheel, che saranno a breve in Italia come supporter degli Oasis, ma anche e soprattutto come protagonisti del loro tour. Vengono dalla storica Manchester, dove, pur avendo cominciato appena un anno fa, registrano ormai il tutto esaurito.

Il loro space ha ormai superato le 640.000 visite e la loro musica, tra spericolata disperazione e humour, ha conquistato molti illustri colleghi. Oltre ai fratelli Gallagher, Mark E. Smith, ex frontman dei The Fall, mentre la lunga lista degli artisti con cui hanno condiviso o condivideranno ancora il palco comprende band come Kasabian, Razorlight, The Enemy, The Courtneeners, The View.

Il trio, formato da Jonny Brown (voce e chitarra), Adam Clarke (batteria) e Rick Lee (basso) pubblicherà l’album di debutto, “We Are Us” con la Columbia/Sony ad aprile; registrato a Los Angeles all’inizio dell’estate, il disco è stato prodotto da Dave Sardy, già al lavoro con Oasis, Marilyn Manson, Red Hot Chili Peppers, Slayer, System Of A Down.
Il singolo di lancio, “Lucy The Castle” è uscito in cd, vinile 7’’ e come brano da scaricare legalmente ed è stato uscita della settimana nel programma di Zane Lowe su Radio 1 (BBC) e su NME.
I Twisted Wheel, che citano tra i loro punti di riferimento band come The Clash, The Who e The Jam, The Kinks, Sex Pistols, David Bowie, Stiff Slittle Fingers e Stone Roses, saranno in Italia la prossima settimana. Si parte con l’apertura per gli Oasis, pure citati da loro come ascolto importante per la loro carriera, al Datch Forum il 2 febbraio; poi infiammeranno da soli le platee italiane ancora a Milano, a Pescara, Fucecchio, Bologna e Torino.
Ecco le date del tour:

3 Milano @ Rocket
4 Pescara @ Mono
5 Fucecchio (FI) @ La Limonaia
6 Bologna @ Covo
7 Torino @ Spazio 211

Ormai considerati una delle più importanti band dei festival europei, i Twisted Wheel sono pronti a conquistare anche l’Italia. Con l’irriverenza giovanile ma anche l’impressionante maturità che dimostrano nel sound. Guardate il video di “Lucy The Castle” sul loro sito per crederci!