Tempo di lettura: 6 minuti

 Cari amici Pugliartisti, eccoci con il programma di questo primo fine settimana di ottobre. Riprendono i trekking sul Gargano alla scoperta di luoghi magici. Qui i dettagli:

Sabato 07 ore 17.30 appuntamento con “Bari Sotto la Città” . Un percorso attraverso i secoli, dalla città imperiale romana a quella rinascimentale, documentato dalle evidenze architettoniche e archeologiche che attestano la millenaria storia di Bari. Partendo dalle perdute mura bizantine, esploreremo la periferia del centro antico, con i quartieri ebraico e armeno. Osserveremo la sequenza archeologica della città, ben conservata nei sotterranei della Cattedrale di S. Sabino e chiesa diruta di Santa Maria del Buonconsiglio
_________________________________________
Costo: 10 euro (visita guidata) + 3 euro di ingresso ai sotterranei (VISITA GUIDATA GRATUITA PER I MINORI ACCOMPAGNATI)
Punto d’incontro: Piazza Federico II c/o ponte di pietra Castello
_________________________________________
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome
 
Sabato 07 ore 17.30 appuntamento con l’itinerario “Bari Araba”. Scopriremo le storie legate alla presenza araba nella nostra città. Percorreremo l’Emirato Arabo di Bari, la battaglia con i Veneziani, i simboli e l’arte legati al mondo saraceno.
________________________________________________________
Costo: 10 euro (GRATUITO PER I MINORI ACCOMPAGNATI)
Punto d’incontro: Piazza del Ferrarese.
____________________________________________________
Prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome
 
Domenica 08 ore 10.30 appuntamento con “Puglia Trekking – Rignano Garganico e i suoi belvedere”. Un trekking nel comune più piccolo del Gargano che offre uno tra i più bei belvedere: da qui la vista spazia dal Golfo di Manfredonia al Gran Sasso d’Italia. Il suo centro storico è caratterizzato da casette a strapiombo senza finestre. La sua fondazione risale al 1029, ma i ritrovamenti archeologici ci parlano di un luogo vissuto già nel Neolitico. Non solo storia, ma soprattutto natura, percorreremo il sentiero “Rocella Vacca” e la dolina dei cento pozzi. A conclusione del tour potrete essere accompagnati ad un caseificio rurale e potrete assaggiare e comprare la famosa “muscisca” un salume di capra tipico della zona.
___________________________________________
Costo: 15€ da pagare solo online qui: https://walking-tour-di-alessandro-de-luisi.sumupstore.co…
Punto d’incontro: Monumento ai Caduti (Rignano Garganico) https://g.co/kgs/3zvikJ
____________________________________________
EQUIPAGGIAMENTO:
Maglietta termica, t-shirt, Pile giacca antipioggia(tipo K Way).
Scarpe da trekking e scarpe di ricambio per il viaggio.
Calze di scorta, occhiali da sole e crema solare
Borraccia termica o bottiglia di plastica 1.5 totale di acqua, snack e PRANZO a sacco.
Teli per sosta pranzo
FACOLTATIVI: Bastoncini da trekking, macchina fotografica
E. T. (escursionistico – turistico)
Distanza: 12 km ad anello
Percorso su sentiero con dislivello di +/- 100m
I bambini possono partecipare a partire dai 10 anni in su (per età inferiori si prega di contattarci tramite whatsapp). Si ricorda che si tratta di un trekking e non di una passeggiata.
_____________________________________
PRENOTAZIONE obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti, un cognome e un recapito telefonico
Domenica 08 ore 17.00 appuntamento con l’itinerario: “Bari e il Mare con aperitivo serale” Scopriremo le bellezze delle architetture liberty e razionaliste realizzate a cavallo di due secoli. Alla fine del tour ci fermeremo per un aperitivo di mare da degustare tutti insieme offerto dagli amici di Pescobar
Costo: 15 euro (RIDOTTO A 5 € PER I MINORI)
Punto di incontro: teatro Kursaal
• Lotto INCIS
• Largo Adua – Palazzo Colonna
• Albergo delle Nazioni
• Lotto INAIL
• Palazzo della Provincia
Prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome, il numero di partecipanti e un contatto telefonico.
N.B. Non sono previsti ingressi in palazzi o musei
Come prenotare: la prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 3403394708 o scrivendo a info@pugliarte.it indicando il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.
Per annullare la prenotazione: si prega di comunicare tempestivamente un’eventuale disdetta.
Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.