Tempo di lettura: 3 minuti

"AlisaDomenica 25 gennaio, a partire dalle 19, il Goa Club di Via Libetta a Roma, sarà scenario del secondo appuntamento Natofunky Aftertea. Una serata dedicata alla fotografia,
con la mostra intitolata "Crossing Railways Lines" della bella e talentuosa artista russa Alisa Resnik, che esporrà la sua arte della riproduzione, attraverso un percorso magico scandito anche dagli oggetti vintage e da collezioni del "Circus Market".
Il tutto verrà accompagnato dalla musica "rare groove" di Giancarlino, Funny Pam e Pierandrea "The Professor", da un ricco buffet hand-made, tea e gustosissime torte.
Dopo il primo appuntamento di dicembre, che ha riscosso un clamoroso successo, siamo giunti alla seconda tappa del fortunato After Tea "Natofunky". In questa seconda tappa del viaggio attraverso la fotografia di NatoFunky, ospite della serata sarà una giovane promessa, Alisa Resnik, un’artista russa, che ha vissuto gran parte della sua vita in Germania. Nei suoi lavori Alisa indaga sulla fragilità del lato umano, mostrando allo spettatore luoghi sconosciuti ed esseri estranei; la solitudine, l’ostilità e la rassegnazione si riflettono in uno sguardo, in una frazione di secondo.
"A proposito di fotografia, – ci dice Alisa – spesso ci si interroga su quanto le immagini possano raccontare la realtà. A mio avviso, sono in grado di farlo solo per quell’istante, che viene ‘salvato’ prima di fuggire via, come se non fosse mai esistito. Nel mio lavoro ho scelto di non distinguere tra il vero e l’apparente: amo seguire ciò che sento". Poter leggere la fotografia e saper parlare attraverso di essa è la vera dote del fotografo: dal dialogo che ne scaturisce si giunge alla conoscenza, all’analisi approfondita di ciò che ci circonda, a volte partendo, altre volte arrivando, alla scoperta di se stessi. Perché ogni immagine racchiude la verità del momento. Il Goa, per l’occasione, si trasformerà in un circuito culturale dove le attività si sovrapporranno e le sensazioni si appoggieranno le une sulle altre. Saranno infatti gli allestimenti del giovane architetto romano Timothy Calaci, che di volta in volta, quasi magicamente, ricreeranno gli stati emozionali degli scatti fotografici espandendoli oltre  la stampa, partendo dal senso intimo delle immagini dei loro soggetti e dei loro contenuti.
La scenografia per gli scatti della fotografa russa Alisa Resnik ci condurrà, attraverso un percorso, ad osservare gli scorci ricreati giocando con la materia, rendendola ricordo per lasciare riportare al cuore, come la stessa fotografa svela, tutte le immagini "non salvate" della sua vita.
Un emozione oggetto, che non toglie nulla alla forza dell’immagine, ma anzi ne vuole accentuare le sensazioni, conservando l’innato carattere degli allestimenti: rimanere puramente provvisorio.
Questo il principale obiettivo degli eventi, secondo l’architetto e la fotografa/curatrice Cristina Vatielli, dove oltre al cammino, l’invito è alla sosta; al lasciarsi andare con tutti i sensi e dimenticarsi per un momento quello che fino ad adesso i convenzionali spazi espositivi suggeriscono. Misty Beethoven e il suo mondo burlesque fatto di capi sexy e oggetti fallici, Simona Marra , designer romana ricercatrice di gioielli vintage 60/70, Ariel Matias Ortega con la  sua nuova collezione di gioielli ispirata ai mezzi delle arti figurative (pennelli, rame e matite), Claudio, l’Imperatore del Modernariato con i suoi fantastici mobili da collezione e Alessandra Morelli creatrice di spille, cappelli e collane di raso, seta e piume saranno i protagonisti del Circus Market. Per rendere il tutto più gustoso, ci sarà un ricco
buffet a base di cibi caldi e freddi, ma rigorosamente hand-made.
Anche qui, per rispettare il tema vintage, non si poteva prescindere dalla cucina tradizionale, quella semplice, fatta in casa appunto. Essendo un after tea, ci sarà un angolo privilegiato dedicato alle varie essenze del tea, preparato e servito in maniera classica ed elegante. Il tea sarà accompagnato da fantastici dolci preparati nel pieno rispetto dell’alta tradizione pasticciera.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.