Tempo di lettura: 2 minuti

"teatroTeatro e Società, Comune di Bari e Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo presentano Dello spirito della carne del cuore percorsi di avvicinamento a I Karamazov dal 21 al 25 gennaio al Teatro Piccinni-Bari. Letture, conversazioni ed incontri sulla figura di Fëdor M.Dostoevskij e sul suo universo letterario a cura di Marinella Anaclerio, Melissa Di Matteo, Clarissa Veronico consulenza musicale Maestro Franco Mezzana "L’uomo è un mistero». Un mistero che bisogna risolvere, e se trascorrerai tutta la vita cercando di risolverlo, non dire che hai perso tempo; io studio questo mistero perchè voglio essere un uomo". Poche riflessive righe pregne della genialità di Fëdor Dostoevskij, una dichiarazione d’intenti sulla sua missione letteraria.

Alla sua figura è dedicato il ciclo d’incontri che da giovedì 8 al 29 gennaio 2009 introdurranno e chiuderanno la grande anteprima nazionale della Stagione di Prosa del Teatro Piccinni, realizzata dall’Assessorato alle Culture del Comune di Bari e dal Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con Teatri Abeliano, Kismet, Kursaal Santalucia, La Vallisa e Centro Diaghilev.Tre appuntamenti itineranti previsti per giovedì 8 gennaio: si parte alle 19.30 nella Cripta della Cattedrale di Bari con «In cammino – racconti di cercatori di luce», letture e musica in un percorso itinerante con Titino Carrara, Roberto Mantovani, Igor Horvat, Alberto Bellandi, Flavio Albanese, Cristina Spina, Alberto Bellandi e gli allievi del conservatorio «N. Piccinni» di Bari. Poi, alle 20.15 la rotta prosegue verso la Chiesa di San Giacomo che ospiterà l’incontro «Pellegrini e vagabondi mistici», per poi procedere alle 21.00 con «I pazzi in Cristo», nella Chiesa di San Marco dei Veneziani. Dal 9 gennaio prendono il via le tre letture dedicate al celeberrimo autore russo organizzate presso il Punto Einaudi di Bari alle 19.30 con «Del cuore», intervengono Flavio Albanese, Giovanni Costantino e Melissa Di Matteo. Lo stesso giorno la libreria Laterza ospiterà, alle 19.00, l’incontro con il docente di letteratura russa della Statale di Milano Fausto Malcovati.
La seconda lettura «Della Carne» è prevista per martedì 13 gennaio 2009, alle 19.30 nel Punto Einaudi, con Totò Onnis, Sandra Toffolatti e Marit NissenDello spirito», alle 20.00 nel Foyer del Piccinni, con Iaia Forte e Fulvio Cauteruccio.

Il Foyer del Piccinni ospiterà lunedì 12 gennaio 2009 l’incontro «Conversazioni intorno a Dostoevskij» con il professor Malcovati affiancato dal docente Marco Caratozzolo, della Facoltà di Lingue dell’Università di Bari e gli attori della Compagnia Teatro e Società.

Torna l’appuntamento con «Conversazionidopolaprima» il 22 gennaio alle 17.30 Aula A della Facoltà di Lettere, a cura del Teatro Pubblico Pugliese, conducono i giornalisti Pasquale Bellini e Nicola Viesti che incontreranno gli studenti per scandire il dibattito attorno alla figura dell’autore russo, per mettere nuovamente in contatto la realtà della didattica universitaria con la pratica del palcoscenico.

L’anteprima per le scuole è prevista per martedì 20 gennaio alle 20.30 al Teatro Piccinni. Il ciclo d’incontri «Dello spirito della carne del cuore» si concluderà il 29 gennaio 2009 alle 17.30, all’Istituto Tecnico e Linguistico Marco Polo di Bari, con «Ragazzi – da I fratelli Karamazov» prova aperta del laboratorio di lettura drammatica a cura di Flavio Albanese e Melissa Di Matteo. Info: www.teatropubblicopugliese.it tel. +39 080 558 01 95.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.