Tempo di lettura: 2 minuti

Questa mattina presso il Palazzo del Consiglio regionale della Puglia, a Bari, si è svolta la Conferenza Stampa di presentazione del programma della “ Giornata internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza” prevista per il 20 novembre 2023. Curata, ideata e fortemente voluta dal Dott. Ludovico Abbaticchio, Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza per la regione Puglia, la “nostra” giornata internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza 2023 verterà su due temi universali ed estremamente attuali.

I fenomeni migratori, ma soprattutto, le condizioni estremamente precarie e pericolose, a rischio devianza, in cui si vengono a trovare i Minori Stranieri non accompagnati (MSNA) che arrivano nel nostro paese, rappresentano il punto cruciale dell’evento che avrà la sua tappa centrale il giorno del 20 novembre in cui il Garante si recherà in visita presso centri e comunità a loro dedicati.

La mission di questa operazione sta proprio nel cercare di migliorare le condizioni di vita di questi bambine e bambini, ragazze e ragazzi che arrivano in Italia vivi per miracolo e che hanno già affrontato situazioni e pericoli borderline, di limite estremo per cui diventa loro fondamentale lasciare il più presto possibile i centri di accoglienza per essere inseriti, tramite scolarizzazione, in ambienti più sani e più adatti a giovanissime vite, già purtroppo, fortemente danneggiate e messe alla prova da dinamiche sociali che noi possiamo solo immaginare.

Dunque l’importanza dello studio e della formazione per il futuro dei ragazzi rappresenta il secondo tema principale della programmazione di quest’anno. Oggi più che mai, si avverte la necessità di una riforma che possa rendere il nostro sistema d’istruzione, soprattutto quello dell’obbligo, anche e soprattutto uno strumento di salvezza e di protezione per i nostri piccoli futuri donne e uomini del domani. Bisognerebbe forse reintrodurre materie fondamentali come l’educazione civica od introdurne ed inventarne di nuove come l’educazione al rispetto di se stessi che vorrebbe dire mangiar bene, ma anche avere uno stile di vita sano al riparo da alcool, droghe ed altre facili trappole che si nascondono nelle possibilità infinite che il cellulare Smart phone ha. Puntare l’attenzione sulla capacità di costruire rapporti personali sani e scevri da dinamiche di violenza verbale e/o fisica che sia.

Ecco quindi“ la Fisica che ci piace”-Lo Show” di Vincenzo Schettini.

Concepito e realizzato dalla Sezione studio e Supporto alla Legislazione e alle Politiche di Garanzia del Consiglio regionale della Puglia ed il Garante stesso in collaborazione con la RMM Milano che ne ha curato il coordinamento tecnico-organizzativo, l’evento si svolgerà come un vero e proprio tour che partirà domani 17 ottobre alle ore 11.30 dalla Provincia di BAT, a Trani, presso il Liceo Scientifico Statale V. Vecchi, per proseguire al Teatro Fusco di Taranto che ospiterà duecento studenti, per concludersi con l’evento di chiusura della manifestazione il 27 novembre presso l’agorà del Consiglio Regionale della Puglia che vedrà protagonisti assoluti 150 studenti di vari istituti scolastici del territorio in una giornata che inizierà la mattina con una visita al Palazzo consiliare, l’illustrazione degli Organismi istituzionali con la partecipazione del Garante Regionale e col supporto di “Teca del Mediterraneo”, Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia e dell’ufficio dei Garanti regionali.

 

Fanny La Monica