Tempo di lettura: 2 minuti

Il Turismo EnoGastronomico come rete tra operatori, vetrina per i produttori locali e condivisione di strategie: il 19 e 20 giugno iTEG arriva a Lecce.

Dopo Roma e New York e prima della tappa di Madrid, l’esclusivo evento itinerante per il Turismo Enogastronomico Italiano sbarca a Lecce e, per l’occasione, riapre le sale e il giardino del Circolo Cittadino, immobile chiuso da 10 anni attraverso il quale verrà narrata la memoria storica della città.

Ad attendere addetti del settore, operatori, stampa e visitatori sarà un fitto programma di attività tra cui iTalk, iClass, iTable, iNetworking, Salotto degli Autori, iExp e una importante novità di questa edizione, iSkill: 3 minuti a disposizione di professionisti e aziende per presentarsi e referenziarsi.
I panel tematici tra cui TEG, Hospitality, Incoming & Export, Wellness & Health, Comunità & Target, i cui relatori saranno via via svelati, sono coordinati e approfonditi da un apposito comitato scientifico composto da professionisti/e di caratura nazionale ed internazionale tra i quali citiamo la presidente Paola Puzzovio, Carmen Bizzarri, Concetta D’Emma, Cristina Mascanzoni Kaiser, Josè Maria De Juan Alonso.

iTEG rientra tra gli obiettivi del più ampio progetto TEGing, ideato nel 2020 dalla dottoressa Paola Puzzovio, esperta di TEG e ricettività extra alberghiera che, da oltre vent’anni, mette a sistema i territori e i suoi principali Attori al fine di creare e strutturare un Turismo EnoGastronomico, TEG appunto, di qualità. Le linee guida del progetto sono sostenibilità, inclusione, anche alimentare, e i 17 obiettivi dell’agenda 2030, attorno ai quali si snoda il lavoro dei Teams.

Come dichiarato dalla fondatrice: “iTEG e TEGing stanno Ri-Disegnando il Turismo EnoGastronomico Italiano e grazie ad un sistema di reti identificate e mappate italiane e internazionali, si condividono obiettivi e strategie. Tutto ciò è alla base dell’evento e dell’intero progetto. Da iTEG prendono il via nuove partnership per ottimizzare l’Incoming, l’export, la formazione, la comunicazione mirata e per fissare obiettivi condivisi anche alla luce delle recenti innovazioni apportate nel settore da VR ed AI. La formazione darà in alcuni casi, come per i giornalisti, dei crediti grazie alla collaborazione con Italian Travel Press e l’Albo. Ogni anno ad ogni tappa alziamo l’asticella della qualità per garantire al comparto un appuntamento che valga la pena non perdere”.

A partire dalla cornice in cui si inserisce l’evento, che sarà allestita in modo totalmente sostenibile e rispettoso della storicità degli ambienti, grazie al lavoro di un Team dedicato coordinato dall’architetto e interior designer Sara Lagna, fino alla selezione del programma con un focus incentrato su territori e comunità, iTEG segue un filo conduttore strettamente connesso al lavoro annualmente svolto dal progetto TEGing: questo lo differenzia da fiere ed eventi del comparto innalzando il livello dell’intera filiera.

Altra importante aggiunta di iTEG 2024 è la rete strutturata per l’evento: la società organizzatrice PEevents srls, specializzata in eventi sostenibili ed inclusivi, insieme a Mqallestimenti srl, proprietaria di iTEG & TEGing, e Sweet & Snacks Europe, associazione culturale.
Competenze, esperienze e visioni per la massima riuscita di questa edizione.

Incursioni teatrali, artistiche, degustazioni al buio, cene tematiche, abbinamenti tra musica e spirits e laboratori per educare i sensi differenziano, infine, questa edizione di iTEG 2024.

Attualmente l’evento è patrocinato da Provincia di Lecce, Fipe, SILB, Confagricoltura e Laica.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.