Tempo di lettura: 2 minuti

Immersi tra i terreni rustici della meravigliosa terra, si erge l’Azienda Agricola Querceta, un’ode alla storia contadina e alla dedizione verso un approccio sostenibile. I muretti a secco narrano le gesta di un tempo antico, gli ulivi secolari fanno eco ai segreti del passato, mentre i frutteti promettono i sapori autentici, custodi di un’era d’oro.

La connessione tra questa terra e Querceta è indelebile, il fondamento su cui si erge il pilastro dell’ispirazione. Risalendo alle radici, dell’azienda che  ha sostenuto con ardore l’innovazione del biologico, in un’epoca in cui la sua diffusione era ancora agli albori, forse addirittura misconosciuta.

Attraverso gli anni, Querceta guidata da fratelli molto affiatati tra di loro (ognuno ha il suo ruolo ben definito) non ha solo abbracciato la produzione e la vendita di prodotti locali biologici, ma ha anche abbracciato un ruolo di sensibilizzazione verso un’alimentazione salutare, interamente consapevole del suo impatto sull’ambiente circostante con tantissime collaborazioni con le scuole e le associazioni del territorio.

Maestri nell’instaurare un connubio inarrivabile tra qualità e convenienza, l’Azienda Agricola Querceta si impegna a tessere una filiera corta, dove i formaggi, autentici gioielli del territorio, transitano dal produttore direttamente al consumatore, senza passare per vie traverse. Ciò non solo consente a tutti di gustare i formaggi Querceta, il cui pregio è testimone di altissima qualità e purezza, ma garantisce un’accessibilità che abbraccia ogni singola persona. A breve ci sarà anche la vendita al pubblico della loro carne, vero e propria novità per il 2024

In conclusione, l’Azienda Agricola Querceta si erga come baluardo dell’autenticità e della coerenza, pioniera di un patrimonio alimentare rispettoso e responsabile. La sua missione va ben oltre il mero obbligo alimentare, espandendosi verso un’autentica celebrazione della terra, delle tradizioni e della salute, unendo la comunità in nome di valori etici e di una qualità ineguagliabile.

Foto e testo di Martina e Niccolò Traversa (riproduzione riservata)

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.