Tempo di lettura: 2 minuti

Già nelle sale del Regno Unito dall’8 dicembre 2023, arriva in Italia giovedì 14 dicembre “Wonka” di Paul King, il film che racconta la storia di Willy Wonka, il creatore de “La Fabbrica di cioccolato”, libro cult di Roald Dahl del 1964, già sottoposto a diverse fortunate interpretazioni cinematografiche.

Per l’occasione, sabato 9 dicembre nelle vie del centro murattiano di Bari, dalle 16 alle 20, il Multicinema Galleria organizza un piccolo e divertente happening, invitando chiunque a cercare Willy Wonka in carne e ossa, per giocare con lui: si potranno ricevere in regalo delle tavolette di cioccolato, da parte di Wonka in persona. Solo 5 fortunati potranno trovare, all’interno di queste barrette, un biglietto d’oro che permetterà loro di visitare la fabbrica di cioccolato Dulciar (l’evento è realizzato in collaborazione con la fabbrica di Noci), e vincere altri fantastici premi legati al mondo del cinema.

Ci sarà un cast stellare per il nuovo “Wonka” al cinema. Qualcuno credeva che l’uscita prevista per dicembre 2023 potesse saltare a causa degli scioperi a Hollywood, ma invece è in arrivo e promette di accompagnare adulti e famiglie nei giorni delle feste con cascate di cioccolato. A interpretare il ruolo di Wonka, protagonista della storia, l’attore franco-americano Timothée Chalamet. Insieme a lui, anche Hugh Grant nei panni dell’Humpa Lumpa, Rowan Atkinson in quelli di Priest, Sally Hawkins in quelli della madre di Willy. Il film è distribuito da Warner Bros ed è uno dei titoli più attesi dell’anno. La fabbrica di cioccolato nelle sue interpretazioni cinematografiche (quella del 2005 diretta da Tim Burton, con Johnny Depp nei panni di Wonka, e ancora prima quello del 1971 di Mel Stewart con Gene Wilder, entrambi entrati nella storia), ma anche nella sua primaria edizione letteraria è sicuramente l’opera divulgativa più importante sul cioccolato, nonché uno dei libri più importanti in tutta la letteratura d’infanzia, con oltre 20 milioni di copie vendute e tradotte in tutto il mondo.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.