Tempo di lettura: 2 minuti

"Argentina-Messina-Festival"
Ha presenziato alla 23° edizione del Festival Internazionale del Cine di Mar Del Plata, il direttore artistico dell’Ischia Film Festival Michelangelo Messina.
L’appuntamento riconosciuto come il più famoso ed importante del cinema dell’America Latina è stato una buona occasione per lanciare l’idea di un gemellaggio per la settima edizione del festival di Ischia, che si terrà dal 22 al 28 giugno 2009.
«Il Festival di Mar Del Plata ha avuto ospiti d’onore, l’attore americano Tommy Lee Jones e la Presidentessa Argentina Cristina Kirschner» – ha commentato Messina – «E’ stato emozionante il suggestivo omaggio al grande regista Argentino Leonardo Favio a cui è andato il premio alla Carriera e l’omaggio al Tango e ad Astor Piazzola. Anche l’Italia è stata ben rappresentata, grazie al regista Marco Pontecorvo, con la sua opera prima in concorso “Parada”».
Durante la permanenza in Argentina, Michelangelo Messina è stato inoltre ospite trasmissione radiofonica nazionale, per altro seguitissima, “El sonido de la Ciudad” su RadioBrisas, diretta dal giornalista argentino Eduardo Zanoli oltre ad essere intervenuto nel programma radiofonico italiano “Italia sempre giovane”, condotto da Gennaro Vottola.
Far conoscere il progetto “Cinema & territorio”, di cui fanno parte l’Ischia Film Festival e la Borsa del Cineturismo e l’internazionalità di un evento riconosciuto in tutto il mondo, nel continente asiatico, così come in Europa ed ora, nel sud America, ha permesso di mettere in luce aspetti culturali ed economici di questa nuova tendenza turistica.
«E’ grande l’interesse degli addetti ai lavori e delle istituzioni» ha poi concluso Michelangelo Messina. «Credo che anche l’Argentina sia pronta ad uno sviluppo in questo nuovo settore». Info: www.ischiafilmfestival.it.

"Argentina-Messina-Radio"

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.