Tempo di lettura: 2 minuti

La serata a Borgo Egnazia con i suoi Mercatini di Natale è stata un’esperienza davvero affascinante. La Piazza del Borgo si è animata sin da ieri per ogni weekend fino al 28 dicembre, offrendo a tutti la possibilità di riscoprire i mestieri di un tempo e l’artigianato pugliese.

Ma è stata la festa del Borgo “Vitigni e Vignaioli” a rubare la scena ieri sera. Una serata dedicata alla cultura enogastronomica locale, arricchita dai racconti dei viticoltori storici come Matteo SantoiemmaGiovanni Aiello e dai produttori delle etichette inedite come L’Archetipo coordinati con maestria da Giuseppe Cupertino Wine & Banqueting Manager di Borgo Egnazia. La degustazione di vini provenienti da vitigni tradizionali è stata un vero piacere per il palato, permettendo di scoprire nuovi sapori e apprezzare la ricchezza vitivinicola della regione.

Ma non è finita qui. Durante la serata, si è potuto gustare anche la deliziosa gastronomia locale, con i classici panzerotti, i latticini, le fave e le cicorie. Inoltre, i tantissimi dolci tipici del periodo natalizio hanno fatto la loro comparsa, accompagnati dalle musiche e danze tradizionali pugliesi. L’atmosfera era incantevole, con giocolieri, mangiafuoco e funamboli che si esibivano tra le varie bancarelle e gli stand del mercatino.

In tutto questo, Borgo Egnazia è un vero gioiello, con i suoi affascinanti giardini in fiore che contribuivano a creare un’atmosfera magica. È stato bello potersi immergere in questa dimensione suggestiva, dove antichi mestieri, tradizioni enogastronomiche e divertimento si fondono in un’unica esperienza.

I Mercatini di Natale a Borgo Egnazia sono senz’altro un’occasione da non perdere per immergersi nella cultura e nella bellezza della Puglia. Sia che tu sia un appassionato di enogastronomia, un amante dell’artigianato o semplicemente desideri vivere una serata all’insegna dell’incanto natalizio, questo evento saprà conquistarti. Non lasciarti sfuggire l’occasione di vivere un’esperienza unica in un luogo incantevole come Borgo Egnazia.

Foto di Eleonora Gagliano Candela (riproduzione riservata)

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.