Tempo di lettura: 2 minuti

Tre serate di vini pugliesi, gastronomia, musica dal vivo e artisti di strada: il 3, 4 e 5 novembre torna Calici nel Borgo Antico nel centro storico di Bisceglie con una formula rinnovata e arricchita nell’offerta culturale.

Venticinque rinomate cantine e aziende agricole pugliesi metteranno a disposizione i propri vini da scoprire e assaporare: bianchi, rosati e rossi di altissima qualità, frutto della cura e dell’attenzione alla sostenibilità verso il territorio. Le strade della città vecchia si trasformeranno anche quest’anno in un vero e proprio itinerario del gusto a cielo aperto, grazie ai ristoratori biscegliesi che proporranno un assaggio di alcune delle più gustose specialità della loro cucina, con un occhio di riguardo per le tipicità regionali.

Novità di questa edizione sarà la colorata e festosa presenza di diversi artisti di strada provenienti da tutta Italia, che animeranno nelle tre serate, dalle 20.30 fino a mezzanotte, le strade e le piazze del centro storico biscegliese con uno spettacolo circense ininterrotto e diffuso. Nella pittoresca Piazza Tre Santi, quattro artisti provenienti da Roma, dal Salento e dalla Daunia si alterneranno con giochi di fuoco, equilibrismo, comicità e mimo, spazio alla giocoleria in via Frisari, mentre in Largo Castello sarà possibile ammirare una suggestiva esibizione di danza funambolica.

Venerdì e sabato, inoltre, in Piazza Margherita risuoneranno le note dei Lost Poets, giovanissima band biscegliese, che accompagneranno i visitatori nell’itinerario enogastronomico di Calici nel Borgo Antico.

Quest’anno Calici nel Borgo Antico si pone inoltre l’obiettivo di promuovere la cultura e la conoscenza della tradizione enogastronomica pugliese con la presentazione di due volumi sul tema. Venerdì 3 novembre la kermesse sarà inaugurata da Mina Micunco, che presenterà “PugliaMina. Armonie di sapori della mia terra” (Florestano edizioni) alle ore 19.30 nell’atrio di Palazzo Tupputi. Sabato, stesso orario e stessa location, toccherà invece al prof. Luigi Palmiotti, presidente dell’Archeoclub di Bisceglie, presentare il volume “I palmenti nel paesaggio agrario di Bisceglie tra Medioevo ed età moderna”.

Inoltre, nelle serate del 3, 4 e 5 novembre, è prevista l’apertura straordinaria di alcuni musei e luoghi di interesse storico della città, per permettere a turisti e visitatori di scoprire le bellezze del borgo antico biscegliese. I visitatori potranno accedere alla Casa Museo Mauro Giuliani in via Cardinale Dell’Olio, al Museo etnografico e delle tradizioni popolari “F. Prelorenzo” nella Torre Normanna e alla Chiesa di Santa Margherita.

Calici nel Borgo Antico è organizzato da Associazione Borgo Antico, con il patrocinio del Comune di Bisceglie, dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia e della Camera di Commercio di Bari.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.