Tempo di lettura: 3 minuti

Il cibo è come un filo conduttore, come qualcosa che va al di là della sua necessità biologica, ma che anzi riveste un significato culturale, sociale ed emotivo. È quell’elemento capace di connettere persone ed origini e che agisce come un veicolo attraverso il quale si preserva e si celebra il patrimonio culturale.

Queste le premesse alla base di Ricette in Valigia | Il giro del mondo in 50 piatti dei giorni di festa il libro edito da Giaconi Editore e scritto da Mattia Lorenzetti e Guido Prosperi, in vendita dal 3 novembre.

Gli autori – un food & travel writer marchigiano che ama cucinare e un fotografo & travel writer abruzzese, entrambi con un’instancabile passione per i viaggi – hanno condensato in queste pagine, i 50 piatti dei giorni di festa delle diverse parti del mondo che hanno scoperto durante i loro viaggi o che hanno assaggiato in Italia preparati da amici provenienti da altre nazioni.

Il libro nelle sue 222 pagine tutte a colori racconta un mix di ricette tradizionali tramandate di generazione in generazione, accompagnate da curiosità e storie avvincenti. Questo volume celebra la gioia di riunirsi con i propri cari e ha la straordinaria capacità di avvicinare e colmare le differenze culturali.

Il food diventa il protagonista delle celebrazioni delle festività: dagli abbondanti pasti di Natale alle cene di Capodanno, dai dolcetti di Halloween alle feste del Ringraziamento o dei Fratelli e delle sorelle. Dunque, oltre che a rafforzare i legami culturali e familiari, il cibo ha il potere di trasportare in diverse parti del mondo e di ampliare i nostri orizzonti.

Ricette in Valigia vanta la prefazione di Roberto Tallei, vice caporedattore di Sky TG24, il quale scrive che “Se c’è un modo per conoscere e capire davvero le culture degli altri Paesi che visitiamo, quello è sicuramente il cibo. Perché il cibo è lo specchio di una società, ti racconta il posto e le sue tradizioni, la sua geografia e la sua storia, il modo in cui la gente si approccia alla vita, agli altri e alla propria terra.”

Marcella Squeo

La dottoressa Marcella Stella Squeo è laureata in Giurisprudenza è una giornalista pubblicista e si occupa di cultura, spettacolo, musica e di beneficienza e volontariato facendo parte di diverse associazioni di settore.