Tempo di lettura: 2 minuti

In Irlanda Babbo Natale esiste. Il suo arrivo è stato addirittura annunciato dal Premier Varadkar al Dáil Éireann, la Camera Bassa del Parlamento, comunicando ufficialmente che potrà avere libero accesso allo spazio aereo nazionale per consegnare i suoi regali agli irlandesi.

La comunicazione che ha gioiosamente sorpreso i presenti è andata in scena qualche giorno fa nel corso delle Leader’s Questions dove il Premier ha dichiarato: “Vorrei confermare che Babbo Natale ha il permesso di entrare nello spazio aereo irlandese e di attraversare i nostri confini dal 24 dicembre al 25 dicembre”.

E visto che l’arrivo di Babbo Natele richiede delle misure speciali, nel suo discorso, il Premier ha dedicato anche un ringraziamento a chi sarà impegnato per renderlo possibile: “E vorrei ringraziare la IAA [Irish Aviation Authority], il Dipartimento dell’Agricoltura e i Revenue Commissioners per aver consentito il verificarsi delle necessarie esenzioni”.

E dopo l’annuncio anche la IAA ha ufficializzato lo speciale atterraggio su X (ex) Twitter, con tanto di auguri alle renne, così come l’aeroporto di Dublino, che, sempre su X, ha dichiarato: “Le operazioni di volo all’aeroporto di Dublino cesseranno la vigilia di Natale dopo che l’ultimo volo arriverà verso le 23:00, garantendo che lo spazio aereo sia completamente libero per l’arrivo della slitta di Babbo Natale dopo mezzanotte.”

Molto serio anche il coinvolgimento nella magia di questo straordinario avvenimento da parte dell’AirNav Ireland, l’organismo preposto alla gestione dello spazio aereo nazionale irlandese, che ha commentato, dal punto di vista scientifico, il volo di Babbo Natale (X): “Sapevate che la vigilia di Natale le renne di Babbo Natale volano a una velocità di circa 650 miglia al secondo per consegnare i regali? Si tratta di una velocità sorprendente, quasi 3.000 volte superiore a quella di un jet commerciale medio!”.

È cosa nota che l’isola d’Irlanda è una terra magica, dove da millenni accadono cose straordinarie.

Da questo Natale è certo che ce ne sia una in più. Ed è forse la più bella, perché conferma che a volte ciò che sembra impossibile esiste.

Nollaig Shona (Buon Natale)

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.