Tempo di lettura: 2 minuti

Le visite nel sito carsico delle Grotte di Castellana “non sono mai tutte uguali”: lo sostengono gli speleologi esperti ed appassionati che amano sottolineare quest’unicità, ricordando in quanti modi diversi è possibile vivere l’esperienza, scoprendo ogni volta dettagli diversi della ricca fauna ipogea, delle concrezioni calcaree variegate, di giochi di luce e suoni della natura che danno spettacolo.

Per offrire ai visitatori una nuova entusiasmante proposta, l’elenco delle esperienze da vivere all’interno delle Grotte si arricchisce di due nuovi percorsi esclusivi, adatti sia ad adulti sia a bambini: “Geotour Experience” e “Cave&Star Experience”.

Il “Geotour Experience” è un viaggio interattivo alla scoperta del fenomeno del “carsismo” e delle meraviglie del sottosuolo: il contatto (non solo visivo) con diverse tipologie di rocce e di concrezioni calcaree di diversa provenienza, stimoleranno l’apprendimento di fenomeni biologici, chimici e fisici così tanto lontani dal nostro quotidiano da sembrare quasi irreali. La visita esperienziale (durata 2h) si svolgerà con una prima tappa al Museo speleologico “Franco Anelli” per poi scendere in grotta dove verranno illustrate le bellezze del sito con l’ausilio di lucine che favoriranno un approccio emozionale e sensoriale al tour, all’interno dell’itinerario breve.

Il secondo percorso (durata 2h30min), “Cave&Star Experience”, è dedicato agli appassionati dell’osservazione astronomica. Alle 17, dopo la chiusura del sito ipogeo, l’escursione inizierà lungo un tratto di grotta situato nella zona delle “grandi caverne”, stimolando la comprensione delle sensazioni dei primi esploratori, delle loro paure ed emozioni generate dall’ignoto: sarà svelato il concetto del “tempo” rimarcando il legame tra tempo geologico e tempo astronomico, tra esplorazione interiore e attività esperienziale nello spazio infinito. Dopo una prima parte di visita esperienziale in grotta, i partecipanti faranno tappa al Museo speleologico, dove inizierà un altro “viaggio”, questa volta verso le immensità del cosmo e le meraviglie del cielo stellato. Con la guida di esperti astrofili dell’Osservatorio Astronomico Sirio, i partecipanti si eserciteranno a riconoscere le stelle più luminose e ad orientarsi trovando i punti cardinali solo con l’osservazione ad occhio nudo. Successivamente il laboratorio prevede la visione diretta al telescopio degli oggetti celesti visibili nel corso della serata.

Sono soltanto due le date disponibili per ognuno di questi nuovi appuntamenti: il 19 novembre e l’8 dicembre per il “Geotour Experience” (ore 17); il 26 novembre (ore 17) e il 9 dicembre (ore 18) per “Cave&Star Experience”. I due percorsi sono aperti ad un numero massimo di 35 partecipanti e prenotabili esclusivamente online (https://shop.grottedicastellana.it/). Per entrambe le visite il costo è di 15 euro per gli adulti e 12 euro per bambini di età compresa tra i 6 e 14 anni.

Gli altri appuntamenti in programma per novembre e dicembre:

19 novembre e 3 dicembre (ore 12.30) “Speleo Family”;

2 dicembre (ore 19) “Speleo Night”;

18 novembre (ore 21) “Hell in the Cave”.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.